Aggiornamenti

Caso Siccardi. L’on. Capitanio chiede al Ministro di sospendere il sindaco

Massimiliano Capitanio ha avanzato un'interrogazione direttamente al Ministro dell'Interno per valutare la rimozione di Siccardi dal suo incarico di primo cittadino.

massimiliano capitanio
L'onorevole Massimiliano Capitanio

Ornago. Non si arresta la polemica sul caso Siccardi. Il sindaco di Ornago, Daniel Siccardi, prima finito tristemente agli onori della cronaca per aver ricevuto delle atroci minacce di morte da un certo Freddy, poi balzato di nuovo sulle prime pagine della stampa con l’accusa di averle simulate, oggi viene citato anche alla Camera dall’onorevole brianzolo Massimiliano Capitanio. 

Il rappresenta leghista ha infatti avanzato un’interrogazione direttamente al Ministro dell’Interno per valutare la rimozione di Siccardi dal suo incarico di primo cittadino alla luce delle recenti vicende giuridiche che lo vedono coinvolto in prima persona.

“Come riportato dalla stampa locale e nazionale la procura della Repubblica presso il Tribunale di Monza avrebbe aperto una indagine per simulazione di reato di minacce nei confronti del Sindaco di Ornago Daniel Siccardi. – scrive Capitanio al Ministro. – Nel mese di aprile 2021 il primo cittadino aveva deciso di denunciare pubblicamente le minacce di morte ricevute, parole e fotografie cruente con la sua testa spaccata fra sangue e volto sfregiato, firmate Freddy Krueger, il personaggio del film Nightmare. Un’escalation durata un paio di mesi che l’aveva spaventato, fino a spingerlo a sporgere denuncia ai carabinieri di Bellusco; la vicenda aveva giustamente allarmato la popolazione e le istituzioni locali che si erano strette intorno al giovane amministratore. Le gravissime accuse, a dir poco inquietanti che stanno emergendo dall’inchiesta, indignano le forze sane della società civile e della politica che chiedono a gran voce che vengano adottati provvedimenti immediati per il comune di Ornago”scrive nella sua nota Massimiliano Capitanio.

foto sindaco ornago volto insanguinato

“Resta fermo il profondo convincimento che, in fase di indagini, il garantismo sia posto a presidio della persona in una democrazia liberale e che la nostra Costituzione sia ispirata a questi principi, racchiusi, nella presunzione di innocenza, di cui all’articolo 27; è, altresì, chiaro che, nell’accertamento della simulazione di un reato da parte del sindaco, la valutazione dell’amministrazione, nella sua ampia discrezionalità, è totalmente distinta da quella che deve effettuare il giudice penale; la rimozione si connota quale “misura di carattere straordinario per fronteggiare un’emergenza straordinaria”. Alla luce dei fatti suesposti, il Ministro interrogato intende valutare la sussistenza dei presupposti per adottare le iniziative di competenza ai sensi del vigente testo unico delle leggi sull’ordinamento degli enti locali in materia di rimozione e sospensione di amministratori locali?” questa la nota di Massimiliano Capitanio.

Prima di Capitanio aveva posto un quesito analogo anche il senatore leghista Emanuele Pellegrini: “Se confermato, Siccardi si dimetta. Abbiamo appreso dagli organi di stampa che il sindaco di Ornago Daniel Siccardi sarebbe stato raggiunto da un avviso di garanzia per aver simulato false minacce nei suoi confronti. Tutte le istituzioni del territorio si erano mobilitate e avevano espresso piena solidarietà. Abbiamo tutti grande fiducia nell’operato della procura. Se confermate, queste accuse verso Siccardi sarebbero incompatibili con il ruolo che ricopre: il sindaco di Ornago chiarisca o si dimetta subito” scriveva Pellegrini lo scorso 25 gennaio. 

La Redazione di MBNews che ha provato più volte a contattare il sindaco Siccardi telefonicamente, resta a completa disposizione per una sua replica.
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
sindaco di ornago
Cronaca
Ornago, caso Daniel Siccardi: ha simulato le minacce? La Lega ne chiede le dimissioni
sindaco di ornago
Politica
Solidarietà dopo le minacce, sindaci in piazza a sostegno di Daniel Siccardi
sindaco di ornago
Politica
Il sindaco di Ornago Daniel Siccardi minacciato: “Ho denunciato soprattutto per paura per la mia famiglia”
sindaco di ornago
Giudiziaria
Ornago, il sindaco Siccardi a processo. Per la Procura ha simulato le minacce di morte
Ornago sindaco Daniel Siccardi
Cronaca
Minacce di morte, il sindaco svolgerà lavori socialmente utili in Comune. Le dichiarazioni esclusive di Siccardi
commenta