Arcore, al via il corso gratuito di autodifesa femminile con il maestro Adelio Bottani

24 febbraio 2022 | 10:16
Share0
Arcore, al via il corso gratuito di autodifesa femminile con il maestro Adelio Bottani

Il corso di autodifesa femminile è tenuto dal maestro di judo Adelio Bottani alla palestra di via San Martino

Arcore. Sono circa 3 mila le donne brianzole che negli ultimi 35 anni anni hanno imparato a difendersi grazie ai suoi corsi.Adelio Bottani, Maestro di 6° Dan di judo, fondatore, presidente e insegnante del Bu-Sen di Arcore, dopo due anni di stop dovuto alla pandemia è tornato protagonista con un nuovo corso di autodifesa femminile. Otto lezioni gratuite per imparare a difendersi davanti a un’aggressione.  Il corso è patrocinato dal Comune di Arcore e prenderà il via mercoledì 16 marzo alla palestra di via San Martino.

La prima cosa che insegno ai miei corsi  di autodifesa femminile è a urlare al primo accenno di aggressione. Le grida disorientano l’aggressore e solitamente si ferma e tentenna rispetto alle intenzioni iniziali- ha spiegato il maestro Bottani-. Una delle ragazze della nostra associazione, che ha partecipato anche al corso di autodifesa femminile, è stata aggredita da un maniaco a Oreno alcuni anni fa, ma si è difesa con grande coraggio facendolo persino arrestare. La prima cosa che ha fatto è stata, appunto, urlare”.

Il corso di autodifesa è riservato solo alle donne. L’età minima per accedere è 13 anni.

“Le lezioni servono per rendere le donne più consapevoli e pronte ad affrontare situazioni critiche e pericolose con più coraggio e determinazione imparando tecniche fisiche e psicologiche utili per sentirsi  più sicure  nell’affrontare i pericoli- ha precisato il maestro Adelio Bottani-. Non facciamo miracoli e non abbiamo metodi prodigiosi o straordinari, ma offriamo la nostra esperienza per affrontare e combattere la violenza che ci circonda. Lavoriamo molto anche sulla percezione del pericolo e sulla gestione dei primissimi istanti”.

Le iscrizioni al corso di autodifesa femminile sono già aperte. E’ possibile prenotare il proprio posto telefonando al numero 333.1953540 o rivolgendosi direttamente alla palestra di via San Martino.