intrattenimento |
Cultura
/

Festival di Sanremo: ecco tutti i brianzoli che parteciperanno all’edizione 2022

1 febbraio 2022 | 16:58
Share0
Festival di Sanremo: ecco tutti i brianzoli che parteciperanno all’edizione 2022
L'ingresso del teatro Ariston, che ospita il Festival di Sanremo

Un pezzo di Brianza arriva all’Ariston: da questa sera fino a sabato 5 febbraio si terrà la 72esima edizione del Festival di Sanremo. Ecco i volti brianzoli che parteciperanno alla kermesse.

Si apre questa sera la 72esima edizione del Festival di Sanremo, la competizione musicale più famosa d’Italia che ogni anno tiene attaccata allo schermo milioni di persone. E quest’anno, su quel palco ci sarà anche un po’ di Brianza, tra cantanti in gara e ospiti d’eccezione. Ecco chi parteciperà.

Torna a Sanremo Irama e nella serata delle cover sarà con Gianluca Grignani

Tornerà alla kermesse sanremese Irama, pseudonimo di Filippo Maria Fanti, il cantautore classe 1995 cresciuto a Monza. Per Irama il festival ha portato bene fin dal 2015, anno in cui è stato selezionato tra le 8 nuove proposte di Sanremo Giovani, cosa che gli ha permesso di partecipare all’edizione dell’anno successivo. All’Ariston è poi tornato nel 2019, quando si è classificato al settimo posto con il brano “La ragazza con il cuore di latta”, e nel 2021 con “La genesi del tuo colore”, dove è arrivato quinto. Quest’anno porta in gara “Ovunque sarai”.

E nella serata delle cover il giovane duetterà con un altro brianzolo d’adozione, Gianluca Grignani: i due canteranno “La mia storia tra le dita”, hit proprio di Grignani. Grignani, nato nel milanese, a 17 anni si è trasferito a Correzzana, dove ha passato gli anni della giovinezza.

Il monzese Andy dei Bluvertigo duetterà con Giusy Ferreri

Un altro protagonista della serata dei due duetti sarà il monzese Andy dei Bluvertigo, che sarà in coppia con Giusy Ferreri. I due canteranno “Io vivrò senza te” di Lucio Battisti. Andy, pseudonimo di Andrea Guido Fumagalli, classe 1971, è monzese doc. Il gruppo dei Bluvertigo, uno degli esperimenti musicali più interessanti degli anni ’90, è nato proprio a Monza: i fondatori sono Andy e Marco Castoldi, in arte Morgan.

I giovani concorezzesi Andrea e Giacomo Mandelli ospiti del green carpet 

Ci saranno infine due giovani di Concorezzo: i fratelli Andrea e Giacomo Mandelli, il primo bassista e il secondo tecnico del suono, insieme al loro gruppo Ulula&LaForesta, ospiti di Isoradio sul mitico green carpet. Nei mesi scorsi, insieme a 150 band giovanili, Ulula6LaForesta ha avuto modo di far conoscere i propri brani. I migliori trenta artisti sono stati selezionati e sono stati intervistati oggi a Sanremo. Per alcuni di loro ci sarà la possibilità di sbarcare anche su Radio2.