Triuggio. All’Istituto comprensivo è arrivato Nao: al via la sperimentazione di robotica

Il progetto offre ai docenti aderenti le competenze per utilizzare la robotica umanoide in contesti didattici inclusivi e disciplinari.
Triuggio. Si chiama “Nao“, robot arrivato all’Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio, in via Kennedy 9, per dare così il via alla sperimentazione sul Coding del plesso scolastico. Una vera rivoluzione digitale che rientra nel corso “NAO TO KNOW”, finanziato dal Ministero dell’Istruzione e per quanto riguarda la formazione coordinato da Scuola di Robotica.
Il progetto offre ai docenti aderenti le competenze per utilizzare la robotica umanoide in contesti didattici inclusivi e disciplinari.
All’Istituto Comprensivo di Albiate e Triuggio le classi interessate nella fase iniziale sono la 3C della secondaria di Triuggio, la 1C della secondaria di Albiate e la 5A della primaria di Triuggio.
La rete ARETE+4NAO è costituita da 23 Istituti del primo ciclo nelle regioni Lazio, Campania, Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Sardegna. Aspetti caratteristici riguardano il fatto che la rete costituenda preveda la partecipazione di Istituti del primo ciclo, tutti guidati da neo – dirigenti immessi in ruolo nel 2019, impegnati nella promozione di metodologie didattiche innovative attraverso l’uso del digitale, l’educazione alla cittadinanza attiva e la promozione della trasversalità ed unicità del sapere.