La Leon viene beffata all’ultimo minuto. Arriva un’altra sconfitta contro la Folgore Caratese

Cade in trasferta la Leon, che viene sconfitta di misura dalla rivale brianzola grazie a un gol avvenuto a un minuto dal fischio finale.
Carate Brianza (MB). Una gara di sofferenza e di testa. Si può sintetizzare così la Leon, che per 88 minuti riesce a rimanere sul punteggio di 0 a 0, ed è solo a due minuti dalla fine che cade. Una sconfitta che la porta all’ultima posizione in classifica e che, la vede dover imporre un cambio di passo se vuole puntare alla salvezza.
La cronaca del match
Si inizia. Parte in velocità la Folgore, sua fascia sinistra con Lo Faso. Allungo e uno vs uno con Caferri, mette in mezzo e bravo Venza ad allontanare la partita da ritmi molto alti, a 4 minuti dall’inizio della gara ancora nessun’azione pericolosa. Al minuto 7, la Leon si avvicina al gol con un’azione da rimessa laterale: Bonseri dalla linea di fondo mette in mezzo, Leotta non riesce a coordinarsi bene e calcia, bravo il numero uno avversario che respinge il pallone. Possesso palla prolungato della Folgore che prova a mettere pressione alla Leon. Al 15′ forte pressing Folgore che con una serie di rimpalli favorevoli non riesce a trovare il gol, complice anche il palo preso dalla deviazione del nostro numero uno Pulze.
Siamo a 20′, bravo Bonseri a guadagnare una punizione. Batte Moreo, la sua palla è insidiosa e mette in difficoltà la difesa di Longo, con Venza che prova a colpire la palla, senza però riuscire a trovare la forza giusta. Alla mezz’ora ancora sul pari. Punizione dai trenta metri per la Folgore, che si risolve in un nulla di fatto. La Leon si affaccia in avanti al 35′ sulla fascia sinistra con Spina che prova a passare De Rosa, ma il capitano della Folgore blocca il nostro attaccante. Al 45′ minuto si avvicina al vantaggio la squadra di Longo, con il colpo di testa di Romano ma bravo Pulze ad allungarsi e a mettere in angolo. Nella prima frazione di gara la Folgore domina il gioco ma non riesce a sbloccare il match sbattendo più volte addosso alla difesa e a un ottimo Pulze.
Nel secondo tempo il copione non cambia, la Folgore continua ad andare alla ricerca del vantaggio ma gli uomini di Motta sono attenti e ordinati. Il ritmo, rispetto alla prima frazione di gioco, è molto più lento. Al minuto 5 la Leon si affaccia in avanti con Bonseri che dalla
fascia effettua un cross basso e teso, Leotta va in supporto ma viene anticipato da De Rosa.
Subito cambio fronte con la Folgore che prova a ripartire, ma qui ottima chiusura di Moreo che passa ad Achenza che lancia Spina, ma ancora una volta la difesa della Folgore si fa trovare pronta. Al 17′ prima palla gol della seconda frazione di gioco: Caferri devia di testa e Di Stefano prova a calciare al volo da fuori. Il suo pallone si abbassa sopra la traversa e mette un brivido alla porta di Pulze. Intorno al 85′ la Leon si avvicina alla rete del vantaggio. Concina dalla sinistra crossa, il suo pallone è insidioso e Bonseri prova ad andarci di testa, ma viene anticipato dal numero uno della Folgore.
Nel finale assedio della Folgore, che ci prova fino all’ultimo e al 44′ trova la rete del vantaggio con Ciko, nata da una rimessa laterale. Il finale tra le due squadre è abbastanza acceso, tanto che viene espulso Longo per proteste. Di tempo per provare a recuperare non ce n’è più e la Leon esce sconfitta dalla sfida, fondamentale, contro la Folgore Caratese.
Il tabellino
FOLGORE CARATESE – LEON 1-0
Marcatori: 44’st Ciko (F)
Folgore Caratese: Merelli, Grbic, Gigli, Romano (13’st Troiano), Ciko, Cocuzza (43’st Gomez), Di Stefano (38’st Kone), Lo Faso, Derosa, Kaziewicz (25’st Fognini), Kuoda (32’st Repetto). A disp. Nocco, Gomez, Caiazza, Esposito, Felici. All. Longo
LEON: Pulze, Villa, Concina, Caferri (45’st Schiavo), Rondelli, Venza, Spina (25’st Oggionni), Achenza, Bonseri, Moreo (45’st A. Ferrè), Leotta (28’st Aldè). A disp. Fontana, Giugno, Paparella. All. Motta
AMMONITI: Romano, Lo Faso, Di Stefano, Gigli (F), Venza, Caferri, Aldè (L)
ESPULSI: Emilio Longo (F)
ARBITRO: Gianmarco Vailati della sezione di Crema
ASSISTENTI: A. Manzini e L. Riganò