Monza. Raccolta differenziata: consegna dei nuovi kit al rush finale ma i cittadini non sono ancora convinti

Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase di consegna porta a porta delle attrezzature condominiali e individuali per la nuova raccolta differenziata a Monza da parte degli operatori dell’Impresa Sangalli.
Monza. Si è conclusa nei giorni scorsi la prima fase di consegna porta a porta delle attrezzature condominiali e individuali per la nuova raccolta differenziata a Monza da parte degli operatori dell’Impresa Sangalli. Per i condomìni a partire da oggi viene attivato un servizio integrativo per aggiungere, in caso di necessità, bidoni ulteriori o di diversa capienza rispetto alla fornitura base; ricevere le attrezzature individuali qualora, nei condomìni privi di un servizio di portineria o di un referente, al momento del primo passaggio fossero assenti buona parte dei residenti.
In questi casi, il condominio o un referente dello stesso possono richiedere un passaggio di consegna il sabato o dal lunedì al venerdì in fascia serale (ore 19:00-21:00) inviando una e-mail a distribuzionemonza2@impresasangalli.it e indicando eventuali delegati al ritiro. Per gli amministratori di condominio, inoltre, a partire dal 17 febbraio sarà attivata un’area ad hoc sul portalewww.monzapulita.it dove, compilando un apposito form, sarà possibile trasmettere le richieste a Impresa Sangalli. Tale strumento potrà essere utilizzato anche dopo la prima campagna di consegna delle attrezzature per richiedere nel tempo integrazioni o sostituzioni, per esempio in caso di usura dei contenitori.
LA POLEMICA
Il servizio di distribuzione prosegue speditamente, ma non tutti i monzesi sono convinti. Le lamentele hanno travato spazio anche sul web dove, sui social network (da Facebook a Twitter) è stato lanciato l’hashtag #monzapiùsporca.

L’assessore all’Ambiente Martina Sassoli, lo scorso 19 gennaio, aveva precisato: “Siamo consapevoli che ogni servizio pubblico che venga modificato può creare inizialmente qualche perplessità o criticità.Per questo negli ultimi giorni stiamo leggendo con particolare attenzione i commenti da parte dei cittadini sul nuovo servizio che partirà a Monza nelle prossime settimane. Stiamo approfondendo ogni osservazione ricevuta alla ricerca di soluzioni percorribili, scorporando però quelle che sono mere polemiche che non hanno alcun obiettivo dì suggerire miglioramenti”.
Il Comune precisa che dall’avvio del nuovo appalto è stato istituito un apposito tavolo di confronto settimanale con i responsabili dell’Impresa Sangalli per monitorare i livelli della qualità dei servizi e, laddove vi siano reali criticità, per individuare soluzioni adeguate.