Monza. Specializzato in furti, ruba un Mac da 2.369 euro con un ingegnoso escamotage: arrestato

16 febbraio 2022 | 14:59
Share0
Monza. Specializzato in furti, ruba un Mac da 2.369 euro con un ingegnoso escamotage: arrestato

Specializzato in furti, soprattutto se attuati con ingegnosi escamotage: arrestato dalla Polizia di Stato di Monza dopo aver rubato un costoso pc. 

Monza. Specializzato in furti, soprattutto se attuati con ingegnosi escamotage: arrestato dalla Polizia di Stato di Monza dopo aver rubato un costoso pc. Nella serata di ieri, martedi 15 febbraio, il personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico- Squadra Volanti, è intervenuto in seguito a una chiamata pervenuta alla sala operativa della Questura presso il centro commerciale “Iper”, in via della Guerrina 98, dove era stato segnalato il furto di un computer portatile dal negozio “Unieuro”, al primo piano dello stabile. L’autore del furto, un cittadino georgiano quarant’enne, individuato con certezza come l’esecutore materiale del furto grazie alla visione dei filmati del sistema di videosorveglianza, è stato arrestato in flagranza dai poliziotti e, a seguito di perquisizione personale, sorpreso in possesso della refurtiva, ossia un MacBook Air Pro del valore di 2.369 euro, nascosto sotto gli indumenti.

A colpire gli agenti è stata la particolare modalità messa in atto per mettere a segno il furto. Infatti, dopo la perquisizione, i poliziotti hanno trovato, occultata dal 40enne, una lamina di metallo munita di nastro biadesivo, utilizzata per bloccare la linguetta sottostante il dispositivo antitaccheggio e neutralizzarne il sensore di attivazione, inibendone, pertanto, il segnale sonoro d’allarme.

Questa ingegnosa e fraudolenta tecnicaaveva consentito al ladro di uscire indisturbato dal negozio. Per sua sfortuna, un addetto alla videosorveglianza, insospettito dal fare guardingo e dalle rapide mosse eseguite sul computer dall’uomo, aveva allertato la locale Centrale Operativa, dando avvio al rapido intervento della Volante.

L’arrestato non è nuovo a simili reati e, in particolare, a reati contro il patrimonio; infatti, nel luglio 2021 era stato arrestato per tentato furto in abitazione insieme a dei complici ed era stato destinatario di un provvedimento di espulsione.

A seguito dell’arresto, questa mattinata si è celebrata l’udienza del giudizio direttissimo innanzi al Tribunale delle Repubblica di Monza, che ha convalidato l’arresto ed ha disposto il divieto di dimora in Lombardia e concesso il nulla osta all’espulsione, provvedimento adottato dal Prefetto ed eseguito dal Questore di Monza e della Brianza con la misura alternativa al trattenimento presso il CPR, per il definitivo allontanamento dal territorio nazionale.