Torneo di poetry slam: a Monza tre serate per una sfida a colpi di versi

9 febbraio 2022 | 00:21
Share0
Torneo di poetry slam: a Monza tre serate per una sfida a colpi di versi

In gara poeti slammer VS rapper. Non mancheranno ospiti d’eccezione.

Monza. Boxe, Rap e Poesia, salgono sul ring della Scuola PoesiaPresente LAB di Monza per sfidarsi a colpi di versi e gesti performativi, e scoprire le loro affinità e differenze, compresi gli stereotipi con cui devono combattere. Prenderà il via questo venerdì, 11 febbraio, il torneo di poetry slam (gara di poesia) dal nome “Ring Rap Poetry Slammer” che si compone di tre spettacoli che avverranno con due gare eliminatorie, ogni secondo venerdì del mese, l’11 febbraio e l’11 marzo, e una finale che avverrà l’8 aprile, tutto sempre a partire dalle 21.00, a Monza, presso PoesiaPresente LAB, a cura di Mille Gru in collaborazione con BAN.

Uno spettacolo, in forma di torneo di poesia performativa, dove si mettono a confronto Boxe, Rap e Poesia nello slam. In gara poeti slammer VS rapper. MC’s (Maestri di cerimonia) Civinsky & Dome Bulfaro (foto apertura), quest’ultimo ideatore e conduttore di questo spettacolo già nel 2011, quando lo presentò al Teatro Filodrammatici di Milano. Bulfaro, dopo quel successo, l’ha voluto riattivare dopo dieci anni, in forma di torneo, arricchito di nuovi contenuti e protagonisti.

Gli ospiti speciali del torneo sono d’eccezione a cominciare da Giuliano Logos (foto sotto), Campione del Mondo di Poetry Slam in carica, oltre che la storica rapper Vaitea, il rapper Tenpo fantastico anche nell’arte della beatbox e una Campionessa di boxe, che sarà intervistata da Federica Guglielmini.

giuliano-logos-campione-mondo-poetry-slam

Tra i poeti in gara, gli slammer Chiara Araldi, Francesca Pels, Emanuele Ingrosso, Eleonora Fisco, Martina Lauretta, Antonio Amadeus Pinnetti, e i rapper: Big C, Joe Taliento, Doppia T, Argo, ScartyDoc, Pizzo.

Protagonista assoluto, come sempre accade nei poetry slam, sarà il pubblico che deciderà i vincitori delle due gare eliminatorie e quello assoluto del torneo.

La scenografia in cui avverrà questo straordinario torneo è già uno spettacolo: un ring circolare inscritto in un quadrato. Ring Rap Poetry slam si presenta come un mix di match, interviste, riflessioni, ma chi salirà sul ring si confronterà anche con le questioni di genere portate dalle incursioni delle cutwomen di Non una di meno MB.

Il torneo è valido per il Campionato LIPS – Lega Italiana Poetry Slam.
11 febbraio, 11 marzo e 8 aprile alle ore 21.00 a Monza, presso PoesiaPresenteLAB in via Donatello 12.
A cura di Mille Gru in collaborazione con BAN – Brianza Art Network. In partenariato anche con LIPS – Lega Italiana Poetry Slam, Poetry Slam Lombardia, Wow – Incendi Spontanei (Roma), Non una di meno MB.

Per informazioni e prenotazione scrivere a millegru@poesiapresente.it. L’Ingresso è a offerta libera (consigliata €5); obbligatorio Super Green Pass e mascherina FFP2

poetry-slam-loc