Monza, l’Oasi di Piazza Castello è pronta: domenica 6 marzo le prime visite guidate

28 febbraio 2022 | 14:09
Share0
Monza, l’Oasi di Piazza Castello è pronta: domenica 6 marzo le prime visite guidate
Dal video prodotto dal Circolo Legambiente Monza

Per chi fosse curioso di visitare il “giardino segreto” di Monza, può prenotarsi scrivendo a monza@legambiente.org. Le visite partono domenica 6 marzo su due turni.

Monza. Con l’arrivo della primavera, arriva anche un bella notizia che sicuramente farà contenti molti monzesi e non. Ad annunciarlo è Legambiente Monza attraverso una nota stampa: “dopo oltre un anno di lavori preparatori, siamo finalmente pronti ad accogliere i cittadini nell’Oasi di Piazza Castello”. E si comincia subito, da domenica 6 marzo.

“Sui Lambro è in corso un progetto di Aipo, destinato alla messa in sicurezza dell’alveo del fiume, che coinvolge l’Oasi e che al momento è in fase di studio – si legge nel comunicato – In questa situazione di incertezza possiamo solo organizzare delle visite guidate per piccoli gruppi di persone”.

Oasi di Piazza Castello: il “giardino” segreto di Monza salvato 

Tra grigi palazzi e un parcheggio a due passi dalla stazione, c’è piccolo angolo di paradiso. Siamo a Monza e lo spazio in questione è l’Oasi di Piazza Castello, l’area verde che per anni ha visto la presenza attiva del Circolo Legambiente di Monza.

È una storia antica e curiosa quella dell’Oasi di Piazza Castello di Monza. Secondo una vecchia traversa all’interno dell’area, l’Oasi risalirebbe al 1739. Si tratta di un’area di circa 9.000 mq, all’intersezione del fiume Lambro con il Lambretto, a 300 metri a sud del Duomo. La competenza degli spazi è in parte del privato, in parte del pubblico. Una porzione (quella più prossima al corso d’acqua) è stata portata a nuova vita dal Circolo Legambiente Alexander Langer di Monza con un percorso di riqualificazione iniziato nei primi anni del 2000 e poi sospeso nel 2014.

I volontari si sono occupati per diverso tempo di questo spazio, di questo piccolo tesoro monzese, prendendosene cura e valorizzandolo e ora, con l’arrivo della primavera 2022, l’Oasi di Piazza Castello è finalmente pronta ad accogliere piccoli gruppi di visitatori.

LE VISITE GUIDATE

Le visite guidate iniziano domenica 6 marzo con due possibilità:

  • primo gruppo dalle 10 alle 11
  • secondo gruppo dalle 11 alle 12

Il ritrovo è davanti al portone nero in fondo al parcheggio di Piazza Castello  (https://goo.gl/maps/uEqRQr5N9zfxkhDW7)

I visitatori verranno accolti dai nostri volontari ed accompagnati all’interno dell’Oasi.

Si invitano i partecipanti ad indossare calzature idonee.

E’ obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail a  monza@legambiente.org, indicando l’orario preferito.

La partecipazione è ad offerta libera.