Villasanta, scompare una coppia di pappagalli alla Ghiringhella. I volontari lanciano un appello

21 febbraio 2022 | 17:37
Share0
Villasanta, scompare una coppia di pappagalli alla Ghiringhella. I volontari lanciano un appello

I pappagalli vivevano da ormai dieci anni nella grande voliera del parco Ghiringhella di San Fiorano e sono spariti nel nulla prima di Natale

Villasanta. AAA cercasi pappagalli. Nella grande voliera dell’area verde della Ghiringhella di Villasanta ci sono due posti vuoti. Quelli di una coppia di grandi pappagalli verdi, nome scientifico Barrabandis, ormai spariti nel nulla prima di Natale. Un’assenza importante che i volontari che gestiscono l’oasi verde di San Fiorano, vorrebbero colmare con due nuovi esemplari. Ecco allora l’idea di lanciare un appello alla cittadinanza per contribuire ripopolamento della zona riservata agli animali del pacchetto di via Buozzi.

La coppia di pappagalli verdi, che viveva ormai da dieci anni nella voliera, è sparita letteralmente nel nulla prima del 25 dicembre. Nessuna traccia dei due volatili e nessuna teoria concreta sulle modalità di sparizione anche se i volontari non escludono che possa essere stato anche un furto.

Non è la prima volta che un uccello scopare nel nulla. Qualche anno fa, a far perdere le proprie tracce fu Ringhio, la storica anatra mascotte del parco giochi. Anche in quel caso si pensò subito a un furto.

Ora le porte della grande voliera potrebbero aprirsi per accogliere una nuova coppia di pappagalli verdi così da popolare con nuovi esemplari quell’oasi verde e silenziosa così amata dai villasantesi. Un appello, quello lanciato dai volontari alla ricerca di nuovi animali, che altre volte è stato prontamente raccolto dai cittadini di Villasanta che non si sono tirati indietro davanti alle necessità dei volontari che con impegno e passione anno dopo anno da due decenni, hanno reso la Ghiringhella un fiore all’occhiello della città.

Alla notizia della scomparsa di Ringhio, aveva infatti prontamente risposto una donna di Villasanta che aveva regalato ai volontari una coppia di germani reali.

pappagallo ghiringhella villasanta