Monza. Continua il calo dei pazienti Covid al San Gerardo, Bonfanti: “Siamo quasi all’assetto normale”

Continua a scendere il numero dei pazienti ricoverati all’ospedale San Gerardo per Covid.
Monza. Continua a scendere il numero dei pazienti ricoverati all’ospedale San Gerardo per Covid. “Continua il calo dei pazienti ricoverati, determinato da un accesso costante di nuovi pazienti in Pronto Soccorso, molto inferiore rispetto alle settimane critiche del mese di gennaio. L’Ospedale è tornato quasi completamente all’assetto normale e ha ripreso a pieno ritmo l’assistenza dei pazienti affetti da altre patologie diverse dal Covid” ha spiegato il Prof. Paolo Bonfanti, Direttore unità operativa di Malattie Infettive.
“Sebbene la situazione stia continuamente migliorando, siamo ancora in una fase ove non bisogna abbassare la guardia, essendo l’incidenza di casi nel nostro paese ancora sopra i 250 casi per 100.000 abitanti, soglia per la quale le misure di mitigazione vanno sempre rispettate (mascherine negli ambienti chiusi, evitare gli assembramenti). Siamo sulla buona strada ma rimane ancora un tratto da compiere”.
Oggi i pazienti ricoverati per Covid nel nosocomio monzese sono 48 pazienti, di cui: 38 in Malattie Infettive, 2 in Pneumologia, 3 in Terapia intensiva, 5 in UTIR.
Nella settimana dal 21 al 27 febbraio hanno avuto accesso al pronto soccorso 1692 pazienti, di cui 111 con sintomatologia Covid, di cui 11 ricoverati. 11, purtroppo, le persone decedute. L’età media dei 48 pazienti ricoverati è di 75 anni.