La piccola Tatiana perde la ruota della carrozzina: la città si mobilita per ritrovarla

La bimba utilizza una carrozzina manuale quando è a scuola e per andare in piscina. La mamma commossa:”Senza quella non può fare nulla. Grazie a tutti quelli che ci hanno aiutate”
Lissone. La storia (grazie ai social) è una di quella a lieto fine. Lo scorso 8 febbraio Ecaterina, mamma della piccola Tatiana di 4 anni, ha lanciato un appello accorato alla città utilizzando la pagina Sei di Lissone se.
“Verso le 15, mentre tornavo dall’asilo con mia figlia, abbiamo perso una ruota della sua carrozzina manuale. Non mi sono accorta di nulla, non so dove possa essere successo. Se qualcuno dovesse trovare la ruota mi contatti. Senza quella ruota mia figlia non potrà andare a scuola, per noi è molto importante”. Un appello che non è passato inosservato. Nel giro di poche ore sono stati moltissimi i messaggi di solidarietà e di aiuto arrivati in risposta alla richiesta della giovane mamma, che vive a Lissone solo da poco più di un anno.
E come (a volte) capita, la storia ha avuto un lieto fine. E ancora una volta è stata la mamma che ha voluto raccontarlo immediatamente sfruttando i social. “Grazie mille a tutti, siete stupendi. La ruota è stata trovata”, ha scritto sulla sua pagina Facebook nella sera di martedì 8 febbraio, a poche ore di distanza dall’appello.
A ritrovare la ruota è stato un uomo, che si è offerto di riportarla direttamente all’asilo Piermarini, lo stesso frequentato dalla piccola Tatiana, per tutti solo Tati.
“Siamo a Lissone da poco tempo, eppure mia figlia la conoscono tutti, quando siamo in giro per strada saluta tutti – racconta commossa la mamma -. Sono stata colpita dalla grande dimostrazione di affetto che ho ricevuto, dalla partecipazione di tanti che si sono dati da fare per cercare la ruota persa”.
Tati utilizza una carrozzina elettrica quando si trova per strada. E proprio mentre sfrecciava con la sua carrozzina elettrica, mentre quella manuale era caricata dietro lo schienale, ha perso inavvertitamente una delle due ruote di quella manuale, che utilizza abitualmente quando è a scuola, in casa o per andare in piscina.
“Non solo le persone si sono offerte di aiutarmi a cercarla, ripercorrendo a ritroso le vie che avevamo attraversato nel pomeriggio di ritorno dall’asilo, ma qualcuno ha anche proposto di aiutarmi a ricomperare la ruota mancante”, ha aggiunto mamma Ecaterina.
La giovane mamma aveva già allertato l’asilo nel pomeriggio di martedì 8 febbraio, per avvertire che probabilmente Tati non avrebbe potuto utilizzare la sua abituale carrozzina manuale perché la ruota era andata perduta. “So non l’avessimo ritrovata sarebbe stata costretta a rimanere seduta su una sedia tutto il giorno. È stata davvero una grande fortuna. Ringrazio tutti”.