La sanzione

Usmate Velate. Pezzo di metallo nel piatto di un’alunna: il Comune sanziona la ditta della mensa scolastica

Applicata la penale di 3mila euro, l’oggetto è stato notato prima che venisse ingerito.


Usmate Velate. Un pezzo di metallo nel piatto di pasta. È successo ieri, venerdì 18 febbraio, ad un’alunna della scuola primaria di Velate “Suor E. Renzi” che stava mangiando al primo turno di mensa. Il ritrovamento dell’oggetto metallico, fortunatamente rinvenuto ma non ingerito dall’utente, ha fatto subito attivare l’Amministrazione Comunale, che ha provveduto a contestare il fatto alla ditta cui è affidato l’appalto della ristorazione scolastica e, al contempo, a far scattare la sanzione pecuniaria di 3mila euro, ovvero il massimale previsto da contratti per casi simili.

L’episodio spiacevole avvenuto nella mensa scolastica è stato immediatamente segnalato al personale docente e al personale addetto alla ristorazione che ha provveduto al ritiro della porzione e alla completa sostituzione dei piatti per il secondo turno. Non sono comunque stati segnalati ulteriori casi rispetto a quello identificato. 

Del fatto è stato informato il Sindaco Lisa Mandelli, il consigliere con delega all’Istruzione Luisa Mazzuconi e gli uffici comunali. Come previsto dal capitolato in vigore, con una nota scritta l’Amministrazione Comunale ha avanzato contestazione al servizio alla ditta, richiedendo una relazione dettagliata che individui la ragione dell’episodio.

“Quanto accaduto alla mensa della scuola Renzi è grave e lascia naturalmente grande rammarico, in quanto evidenzia  la necessità di prestare massima attenzione in tutte le fasi di preparazione dei pasti per garantire elevati standard qualitativi al servizio – affermano il sindaco Lisa Mandelli e il consigliere Luisa Mazzuconi – Come Amministrazione Comunale siamo stati tempestivamente avvisati dell’accaduto e in modo altrettanto celere abbiamo  trasmesso una nota ufficiale alla ditta incaricata del servizio, commutando la massima sanzione prevista. Attendiamo ora le controdeduzioni della ditta e, se necessario, effettueremo ulteriori verifiche a tutela degli utenti del servizio”.

Non è la prima volta che il cibo della mensa diventa un “caso” per il comune di Usmate Velate. Solo pochi mesi fa c’era stato un caso di budini scaduti serviti ai bambini. Ne avevamo parlato qui.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
Scuola
Larve nei piatti della mensa scolastica: accade ad Ornago