PlasticFree fa tappa a Monza: “Il nostro un impegno costante, ma chiediamo una mano al Comune”

23 febbraio 2022 | 10:05
Share0
PlasticFree fa tappa a Monza: “Il nostro un impegno costante, ma chiediamo una mano al Comune”
Uno scatto degli attivisti durante una raccolta plastica

L’appuntamento è previsto per domenica 27 febbraio. Si tratta della prima raccolta dell’anno in città. Gli attivisti chiedono, tra le altre cose, che il Comune installi delle telecamere di sorveglianza al fine di identificare chi sporca e deturpa spazi pubblici.

Prima raccolta dell’anno per gli attivisti di PlasticFree a Monza. Il gruppo ambientalista brianzolo che nasce per sensibilizzare sulla pericolosità della plastica e organizza raccolte nei territori per “ripulirli” dai rifiuti, il 27 febbraio sarà nel capoluogo brianzolo per la prima iniziativa di raccolta dell’anno tra le strade della città. “La prima di molte a Monza” – promette Andrea Barcellesi, referente del gruppo a livello provinciale.

“Monza è una città bellissima che mi ospita ormai da due anni – ci spiega Daniele Bosca, neo referente PlasticFree Monza. -Credo che sia dovere di ognuno di noi mantenere l’ambiente in cui si vive pulito. PlasticFree rende possibile questo concetto e lo mette in pratica. Bisogna imparare a lasciare un ambiente migliore di quello che si riceve”.

“Ad una settimana dall’evento abbiamo già 40 partecipanti confermati, numeri che ci rincuorano e dimostrano ancora una volta la voglia di partecipare e di mettersi in gioco per l’ambiente da parte della città – spiegano gli organizzatori. – Ovviamente la zona Cazzaniga/Musicisti sarà un ottimo modo per farci vedere all’opera da tutti i cittadini che si troveranno di passaggio in quella zona domenica prossima. Possiamo dire che il quartiere non si avvicina nemmeno lontanamente ai livelli di altre zone della città dove, ahinoi, dopo ogni nostro intervento siamo costretti a riscontrare la nascita di nuove intere discariche a cielo aperto. Il nostro impegno rimane costante, sia nella sensibilizzazione sia nel denunciare la recidiva con cui alcuni criminali continuano a sporcare zone più periferiche come la Cascinazza. Per questo, insistiamo e continueremo ad insistere affinchè il comune installi delle telecamere di sorveglianza al fine di identificare questi nemici dell’ambiente e scoraggiare chiunque voglia imitarli”.

L’appuntamento monzese di PlasticFree è previsto per domenica 27 febbraio a partire dalle ore 14.30. Il ritrovo sarà alla rotonda dell’Iper Maestoso, vicino all’ospedale San Gerardo. Per partecipare è necessario segnalare la presenza al seguente link: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/27-feb-monza/

Generico febbraio 2022