Cronaca |
Cronaca
/

Seregno, incidente ferroviario: deraglia un treno merci in manovra

28 febbraio 2022 | 14:58
Share0
Seregno, incidente ferroviario: deraglia un treno merci in manovra
Il treno deragliato alla stazione di Seregno

Sul posto, la Polfer per tutti gli accertamenti del caso.

Seregno. E’ successo pochi minuti dopo le 14 di oggi, lunedì 28 febbraio: un carro merci in manovra è deragliato alla stazione di Seregno, in piazza 25 aprile. Un incidente ferroviario che, fortunatamente, non ho avuto gravi conseguenze e nessuno è rimasto ferito. Sul posto, sono subito intervenuti i soccorsi: i vigili del fuoco del distaccamento di Monza e Seregno, la Polfer del comparto di Milano, i Carabinieri di Seregno e anche un’ambulanza arrivata in soccorso di un 36enne, probabilmente il conducente del convoglio che, pare essersi sentito male dopo l’incidente.

IL DERAGLIAMENTO

Il convoglio che trasportava materiale ferroso durante le operazioni di manovra è uscito dai binari andando a sbattere contro la barriera di fine corsa del binario 6. Sul posto anche i vigili del fuoco intervenuto con un’autopompa del distaccamento di Seregno e di Desio e modulo di supporto del distaccamento di Seregno Volontari.

L’impatto non ha provocati feriti ma da quanto diramato dall’Agenzia di Emergenza Urgenza, un 36enne alla guida di uno dei due convogli si sarebbe sentito male, probabilmente dopo l’impatto.  Alle 14.02 infatti è subito scattato l’allarme in codice giallo, declassato dopo poco in codice verde. Sul posto un’ambulanza che ha constatato che le generali  condizioni di salute erano meno gravi del previsto tanto che non è stato necessario il trasporto in ospedale.

In questi minuti la Polfer  e i Carabinieri di Seregno sono sul posto per tutti gli accertamenti del caso e per capire l’esatta dinamica del deragliamento. Intanto, la circolazione dei treni è bloccata.

LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO

Il deragliamento ha causato diversi disagi alla circolazione dei treni. Ecco la situazione del traffico.

Aggiornamento ore 15.30.

Traffico ritornato regolare dalle ore 15.30 sulla linea Milano – Chiasso e Saranno.

Aggiornamento: Ore 14:45

Sulla linea Milano – Chiasso, il traffico ferroviario permane sospeso in prossimità di Seregno per un inconveniente di esercizio.

È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria, con cancellazioni e limitazioni di percorso.

Aggiornamento: Ore 15:10

Sulle linee Milano – Chiasso e Saronno – Albairate, il traffico ferroviario è temporaneamente sospeso in prossimità di Seregno per uno svio di alcuni carri durante le operazioni di manovra nello scalo merci di Seregno.

Treni della linea Saronno – Albairate limitati a Milano Greco Pirelli e sostituiti con autobus.

Alternative di percorso linea Como Nord-Saronno-Milano dalle stazioni di Como; linea S4 Mariano/Camnago-Seveso-Milano da Camnago Lentate. Servizio autobus sostitutivi tra le stazioni di Monza e Camnago-Lentate con fermate intermedie di Desio, Lissone e Seregno e poi tra la stazione di Seregno e la stazione di Saronno.