calcio |
Sport
/

Serie D, un punto che sblocca la classifica per la Leon

17 febbraio 2022 | 14:48
Share0
Serie D, un punto che sblocca la classifica per la Leon

Dopo una serie di sconfitte la Leon torna a fare punti, e trova un buon pareggio a reti bianche contro il Caravaggio in trasferta, su un campo mai facile.

Caravaggio (BG). Si è concluso il turno infrasettimanale per il girone B di Serie D, con la Leon di Mister Motta che ha ottenuto un pareggio in trasferta contro il Caravaggio di Maurizio Terletti. Un risultato che vede la Leon uscire dalla striscia negativa di sconfitte e smuovere la classifica.

Sono 21 i punti conquistati fino ad ora dagli uomini di mister Motta che occupano attualmente la terzultima posizione. Domenica arriva in casa l’Arconatese.

La cronaca del match

Si parte. Subito in avanti la Leon al minuto 3 pericolosa sulla fascia sinistra, ma la difesa bergamasca allontana. Il gioco non è troppo veloce e le due squadre si studiano per cercare di capire dove poter diventare pericolosi. Buon giro palla dei nostri, che cercano di portarsi in avanti. Al minuto 8 arriva la prima azione pericolosa dal Caravaggio con Lamesta che da posizione centrale prova a calciare. Qui bravo Concina che smorza il suo tiro e diventa di facile presa di Pulze. Al minuto 10 arriva sulla destra un’azione pericolosa dei nostri con Ferrè che su sovrapposizione di Giugno prova a rimettere in mezzo, la difesa bergamasca però allontana.

Buona copertura di Scaccabarozzi che chiude su Ibe. 11’ arriva un fallo su Achenza sulla fascia destra, vicino alla bandierina. A battere Ferrè ma la barriera devia in angolo. Sempre Ferrè, il suo tiro è basso e teso, ci prova ad arrivare Bonseri ma calcia alto. Percussione di Giugno sulla fascia destra, prova a metterla in mezzo ma Aldè viene anticipato, subito cambio fronte con il Caravaggio che prova a ripartire con Fumagalli. Achenza è costretto a fare fallo tattico. Possesso palla Caravaggio che si porta in avanti sulla destra con un assist al volo di Viola che mette in mezzo un pallone che mette in difficoltà la difesa e Concina manda in angolo.

Su angolo teso di Fornari, Veneruso di testa allontana. Al 30′ dai venti metri Bonseri, prova a calciare ma il suo pallone finisce alto sopra la traversa. Ripartenza Caravaggio, ma bravo Concina a stoppare e aprire il gioco per Veneruso, che in velocità apre in centro per Achenza ma l’azione non si chiude. Al 35′ da centrocampo verticalizzazione del Caravaggio che prova a ripartire ma chiude bene Rondelli.

Finisce così la prima frazione di gioco senza troppe palle gol da entrambe le parti. Nel secondo tempo, nessuna delle due formazioni nei primi dieci minuti si avvicina in maniera pericolosa alla porta avversaria. La prima azione pericolosa dei nostri arriva al quarto d’ora. Moreo batte una punizione dai quaranta metri pericolosa: ci arriva di testa sul secondo palo Rondelli, in due tempi la blocca Vitali.

Debutto di Citterio, che va in attacco in supporto di Bonseri. La Leon in avanti al 30′ proprio con Citterio che prova ad aprire, per Ronchi. Ma il Caravaggio è attento e allontana. Al 38′ il Caravaggio diventa pericoloso in avanti sulla destra con Goldoune che di prima intenzione mette in mezzo, Pulze si allunga e Ibe non ci arriva. Gli ultimi cinque minuti di gioco vedono in avanti la formazione bergamasca che prova in tutti i modi a trovare la vittoria, arrivando a sfiorare il vantaggio al 41′ con Viola che, lasciato in un uno vs uno con Pulze da posizione angolata prova a calciare, ma qui bravo il numero uno della Leon che esce e copre bene la porta mandando il pallone in angolo.

Di fatto la gara si chiude dopo i 4 minuti concessi dal direttore di gara.

Il tabellino

CARAVAGGIO – LEON : 0-0

Leon: Pulze, Giugno (18’st Caferri), Concina, Aldé, Rondelli (18’st Ronchi), Scaccabarozzi, A. Ferré (29’st Citterio), Achenza, Bonseri, Moreo (36’st Leotta), Veneruso (36’st Spina). A disp. Fontana, Venza, Marzullo, Schiavo. All. Motta

Caravaggio: Vitali, Corno, Cortinovis, Brioschi (32’st Goldoune), Gritti, Viola, Fornari (21’st Regantini), Torri (28’st Lleshaj), Ibe, Lamesta, Fumagalli. A disp. Mazzoli, Traina, Ciceri, Lora, Baggetta, Gallo. All. Terletti

AMMONITI: Achenza, Scaccabarozzi, Rondelli, Concina (L), Fumagalli, Cortinovis (C)

ARBITRO: Davide Matina della sezione di Palermo

ASSISTENTI: M. Roncari e P. Fortugno

Le interviste

A fine gara, dopo il pareggio con il Caravaggio, mister Motta ha così commentato il primo punto preso in questo 2022: “Questo punto è importante e pesa tanto. Già nella scorsa partita avevamo visto che c’erano stati dei miglioramenti a livello mentale. Oggi era fondamentale, ripeto, muovere la classifica e non prendere gol. Da qui ripartiamo con ancora più consapevolezza e pronti per la gara di domenica contro l’Arconatese”.