Triuggio, case a canone concordato: affitti calmierati e sconti sull’Imu

L’assessore alle Politiche sociali del Comune di Triuggio Claudia Cattaneo: “L’accordo prevede agevolazioni per proprietari e inquilini. L’obiettivo è far trovare a tutti un’abitazione a un giusto prezzo”
Triuggio. Affitti calmierati per le famiglie, sconti sull’Imu per i proprietari delle abitazioni. Sono questi i principali benefici dell’accordo locale per i contratti di locazione a canone concordato sottoscritto dall’Ambito territoriale di Carate con le Associazioni sindacali dei conduttori e le Associazioni della proprietà edilizia, promosso e adottato anche dal Comune di Triuggio.
Prezzi di locazione calmierati rispetto al libero mercato
Il canone concordato prevede prezzi di locazione calmierati rispetto al libero mercato, definiti in base alla zona di ubicazione, alle condizioni e alle dotazioni degli immobili: per esempio un trilocale di 75 metri quadrati di medie dotazioni può essere affittato da un minimo di 3.450 euro a un massimo di 4.425 euro all’anno.
Anche la durata del canone concordato, che può essere applicato a qualsiasi proprietà privata concessa a uso abitativo, transitorio o a studenti universitari (possono essere stipulati contratti sia per un intero immobile sia per una o più stanze) prevede diverse formule rispetto ai contratti commerciali:
3 anni + 2 anni di rinnovo per le abitazioni;
da 6 a 36 mesi per gli studenti universitari;
da 30 giorni a 18 mesi per i contratti transitori.
I vantaggi per i proprietari: forti sconti sull’Imu
Se da una parte gli inquilini possono beneficiare di un canone d’affitto calmierato rispetto ai normali prezzi di mercato, dall’altra i proprietari avranno benefici sull’Imu.
Per gli immobili locati a canone concordato l’Amministrazione comunale di Triuggio ha infatti previsto, oltre alla riduzione di legge del 25% dovuta applicando l’aliquota del 10,4 per mille, l’applicazione di un ulteriore sconto del 50% sulla parte rimanente dell’imposta da pagare.
L’assessore Cattaneo: “Abitazioni dignitose a prezzi giusti per le famiglie”
“Il nuovo accordo sui canoni concordati sottoscritto dal Comune di Triuggio vuole essere un passo in avanti concreto per dare aiuto a chi, famiglie e singoli, fatica a trovare un’abitazione dignitosa ad un canone giusto – sottolinea Claudia Cattaneo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Triuggio – Trovare e mantenere un alloggio rappresenta per molti un’impresa quasi impossibile, per questo l’Amministrazione comunale, insieme all’Ambito territoriale, sostiene e valorizza lo strumento dei canoni concordati. Si tratta di una azione di semplificazione dei rapporti tra proprietari e inquilini che incentiva entrambe le parti. Auspico che la correttezza e la fiducia tra proprietari e inquilini agevolate da questi accordi portino ad un mercato immobiliare più aperto e accessibile”.
Per informazioni complete sulla sottoscrizione di un contratto di locazione a canone concordato applicato nel Comune di Triuggio e negli altri Comuni dell’Ambito di Carate Brianza è possibile rivolgersi all’Agenzia della casa con sede in via Maggiolini, 19 a Lissone (telefono 3808987171, email infosta@ambitocaratebrianza.it).