DAL 15 febbraio |
Attualità
/
Brianza Est
/

Vimercate, controlli e sanzioni contro l’abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici

10 febbraio 2022 | 16:59
Share0
Vimercate, controlli e sanzioni contro l’abbandono dei rifiuti nei cestini pubblici

Polizia Locale e operatori Cem controlleranno il controlleranno i contenuti dei sacchetti indifferenziati

Sono tornati i cestini a Vimercate e l’amministrazione comunale sta facendo scattare un piano per contrasto il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti. Dal 15 febbraio, per due giorni la settimana, squadre composte da agenti di Polizia Locale e operatori CEM Ambiente addetti allo svuotamento dei cestini andranno ad aprire e a verificare il contenuto dei sacchetti di rifiuto indifferenziato depositati nei cestini o a terra nelle loro vicinanze. Lo scopo è la ricerca di elementi con cui risalire all’autore dell’abbandono, che sarà poi multato.

Dichiara l’assessore alla cura della città, Sergio Frigerio: “Ci prefiggiamo l’obiettivo di ridurre questo fenomeno non limitandoci più alla sola sensibilizzazione ma intervenendo con maggiore incisività, aumentando l’attenzione e i controlli, anche perché ci risulta che molti di questi comportamenti siano di tipo seriale.”

Si sta intanto completando la posa dei 50 cestini nuovi acquistati di recente, posizionati con un criterio che ha tenuto conto anche delle richieste pervenute tramite le segnalazioni dei cittadini.