Macherio

Dalla Brianza all’Ucraina: partiti gli aiuti per Užhorod. Matteo e Alessandro: “Una solidarietà record”

I due brianzoli (di Macherio e Tregasio), che da anni collaborano con la onlus modenese "Un cuore per la vita", stanno raccogliendo beni di prima necessità da far avere al popolo ucraino. Ieri è partito il primo camion.

Generico marzo 2022
Matteo Verga e Alessandro Riva

Macherio. Sono già 57 i bancali partiti in direzione Ucraina. Beni di prima necessità, medicinali, cibo a lunga scadenza, pannollini, ma anche assorbenti, cibi per ciliaci, per diabetici perchè “le esigenze sono tante e a volte ci dimentichiamo che ci sono persone con necessità lontane dalle nostre”. Ce lo raccontano Matteo Verga e Alessandro Riva, i due cittadini brianzoli che all’indomani dallo scoppio del conflitto in Ucraina si sono attivati per portare alla popolazione colpita dalla sofferenza della guerra un sostegno concreto. A rispondere alla loro call sono stati in tantissimi: “Sui social è un continuo di messaggi – ci spiega Matteo – e qui dove abito c’è un avanti-indietro di tantissime persone che con scatoloni e buste arrivano per portare qualcosa. Non ricordo niente del genere”.

Prima dell’Ucraina, l’impregno dei due brianzoli

Matteo e Alessandro di aiuti alle popolazioni in difficoltà ne sanno qualcosa. Dal 2014 collaborano con la onlus modenese “Un cuore per la vita“, attivandosi per portare un sostegno a chi, a causa di conflitti o calamità naturali, ha perso tutto. Negli anni sono stati in Italia – in territorio emiliano e ad Amatrice dopo il terremoto – e fuori dall’Italia, dalla Bosnia per l’alluvione del 2014 fino alla Siria. Oggi sono in prima fila per il popolo ucraino, non nascondendo anche le difficoltà che hanno trovato o rischiano di trovare sul loro cammino. “Una cosa fra tutte – ci racconta Alessandro – l’entrata nel territorio ucraino con i nostri camion. Abbiamo paura che vengano assaltati, è qualcosa di molto banale ma di cui non si parla mai. E ancora, i costi del trasporto, che sono notevoli”.

Scende in campo anche il Comune

Intanto, a loro supporto è venuto il comune di Macherio, che sta predisponendo uno spazio adibito alla consegna dei pacchi.
L’Amministrazione Comunale per tre giorni metterà a disposizione l’atrio dell’ Auditorium, in via Italia posto tra Poliambulatorio San Gerardo e Medici.
Gli orari di apertura:
Martedì 17,00-19,00
Giovedì 09,00-12,00
Sabato 09,00-12,00 / 17,00-19,00
I “Centri” di raccolta secondari per chi non potesse in quei giorni sono:
Via Don Venanzio Corti, 7 – Macherio – Matteo Verga 3348252948
Via dei Tigli, 16 – Tregasio – Alessandro Riva
“Il primo viaggio è già partito, la scorsa notte – concludono – ma come potete vedere in poche ore i nuovi pacchi arrivati sono già tantissimi. Alla guida del camion che sta portando i bancali adesso in Ucraina c’è un autotrasportatore ucraino: ha deciso di dare una mano. Pur nella drammaticità del momento, la solidarietà a cui stiamo assistendo è qualcosa di meraviglioso”.
Generico marzo 2022

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta