Arcore, il Comune celebra la Festa della donna con una targa e tanti fiori

8 marzo 2022 | 13:30
Share0
Arcore, il Comune celebra la Festa della donna con una targa e tanti fiori

L’assessore De Marco sulle iniziative per la Festa della Donna: “Si tratta di un modo sia per rendere un omaggio a tutte le donne, sia per portare bellezza in città”.

Tanti visi emozionati, commossi, ad accogliere l’arrivo del sindaco di Arcore, Maurizio Bono, dell’assessore alla cultura e all’istruzione Evy De Marco e del vice sindaco Pino Tozzi. In un giorno, l’8 marzo, dove tutto il mondo si ferma a riflettere sulle conquiste sociali, e su quanto ancora c’è da fare per dare alla donna eguali diritti, cancellando ogni forma di discriminazione, di violenza, anche la città di Arcore ha voluto dire le sua. E lo ha fatto davanti alla sede dell’URP, in via Montegrappa 3, a pochi passi dal parco di Villa Borromeo D’Adda.

Targa e aiuole festa della donna Arcore

Su una delle due aiuole, in mezzo ai fiori già piantati per l’occasione, è stata scoperta, davanti a un nutrito gruppo di bambini delle scuole elementari, una targa in alluminio con stampa a colori, montata su una piantana. Reca una scritta dal forte significato simbolico e dal sapore, forse, antico, perché come ha spiegato l’assessore De Marco, potrebbe essere appartenuta addirittura a Shakespeare:

“Per tutte le violenze consumate su di lei, per tutte le umiliazioni che ha subito, per il suo corpo che avete sfruttato, per la sua intelligenza che avete calpestato, per l’ignoranza in cui l’avete lasciata, per la libertà che le avete negato, per la bocca che le avete tappato, per le ali che le avete tagliato, per tutto questo: in piedi Signori, davanti a una Donna!”.

Targa e aiuole festa della donna Arcore

Una nuova tradizione

Oltre alla posa della targa, l’assessore alla Cultura, in accordo con il sindaco, ha deciso di istituire una nuova tradizione cittadina che vedrà ogni anno, l’8 marzo, fiorire aiuole e piantare alberi in segno di omaggio alla donna, di attenzione alla natura e, al tempo stesso, alla città. Una celebrazione che, nel progetto dell’assessore, potrebbe diventare un momento da sottolineare anno dopo anno.

Targa e aiuole festa della donna Arcore

“In questo 2022 inauguriamo una nuova tradizione in città, quella di piantare fiori o piante proprio in occasione dell’8 marzo – ha precisato De Marco. “Questa volta abbiamo previsto un piccolo intervento appunto davanti al Municipio, ma il prossimo anno pensiamo di fare qualcosa, magari di dimensioni maggiori, nei pressi della Cascina del Bruno”.

Targa e aiuole festa della donna Arcore

E ha aggiunto: “Trovo che sia un modo significativo per portare bellezza in città, oltre che per sottolineare l’importanza delle tematiche legate all’ambiente. Abbiamo già ricevuto gli apprezzamenti per i fiori nelle aiuole davanti all’URP da parte di alcuni residenti della zona. Si è trattato di un intervento semplice ma di successo, anche perché le aiuole versavano in pessime condizioni”.

Le iniziative organizzate dal Comune di Arcore in occasione della Festa della donna vanno a sommarsi alla conferenza tenutasi venerdì 4 marzo su Elisa Motterle, autrice del manuale di buone maniere “Bon Ton Pop. Manuale di galateo contemporaneo per migliorare se stessi e vivere bene con gli altri”. Quest’ultima, organizzata dal Comune e dalla biblioteca “Nanni Valentini” per celebrare la Festa della donna, ha sollevato critiche da parte dell’ex sindaco Rosalba Colombo che ha ritenuto poco opportuna la tematica messa in relazione alla festa.