Arcore, la Protezione Civile accoglie i primi profughi arrivati dall’Ucraina

Sono arrivati nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 marzo: quattro adulti, di cui due donne, e due minori.
Arcore. Un cartello semplicissimo con scritto “Ciao, benvenuti” in Ucraino. E’ questo il piccolo grande gesto di accoglienza per i primi profughi arrivati nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 marzo ad Arcore, più precisamente nella frazione La Cà, nei locali gestiti dalla Protezione Civile coordinata da Giuseppe Sala: quattro adulti, di cui due sono donne, e due minori.
Generi di prima necessità, coperte calde, brandine. Così i volontari della Protezione Civile di Arcore hanno allestito i locali a loro disposizione nella frazione arcorese La Cà che temporaneamente ospiteranno i primi ucraini arrivati in città, riusciti a scappare dalla tragica guerra che oramai da quasi due settimane sta devastando l’Ucraina.

Questa mattina, venerdì 11 marzo, i 6 profughi arrivati ad Arcore nella notte sono stati accompagnati nella farmacia locale dove sono stati sottoposti a tampone naso-faringeo per escludere la positività dal Covid. Una volta terminati tutti gli accertamenti del caso, faranno rientro nei locali della Protezione Civile dove verranno raggiunti dagli Agenti della Polizia Locale che avvieranno tutta la documentazione per la residenza.