Besana, carabinieri. Massaggio cardiaco e defibrillatore: ecco come è stato salvato il 62enne

Decisiva si è rivelata la formazione dei carabinieri sia per l’immediata comprensione delle cause del malore sia nel corretto uso dello strumento sanitario.
Emergono maggiori dettagli circa l’intervento in codice rosso dell’elisoccorso ieri, 25 marzo, in via Dante Alighieri a Besana Brianza. Un uomo di 62 anni era stato colto da malore mentre era nel supermercato “MD”. Si accascia a terra e subito un dipendete inizia ad effettuare il massaggio cardiaco, ma le sue condizioni non accennano a migliorare.
Sul posto una pattuglia dei carabinieri che non perdono un secondo e raccolte le informazioni necessarie si precipitano nella vicina piazza corti dove è presente un defibrillatore.
Il militare effettua le manovre necessarie per la rianimazione dell’anziano fino all’arrivo del personale del “118” e del medico giunto in elisoccorso. Il malcapitato viene quindi trasportato gravissimo presso l’ospedale San Gerardo di Monza, dove potrà affrontare il decorso clinico assistito dai medici del nosocomio.
Decisiva si è rivelata la formazione dei carabinieri sia per l’immediata comprensione delle cause del malore sia nel corretto uso dello strumento sanitario. Un’altra vita salvata dall’Arma.