aggiornamenti |
Salute
/

Brugherio. Caos medici di base: arrivano i primi quattro dottori

1 marzo 2022 | 11:37
Share0
Brugherio. Caos medici di base: arrivano i primi quattro dottori

Come anticipato dal sindaco Marco Troiano, a Brugherio arrivano i primi quattro medici di base.

Brugherio. Come anticipato dal sindaco Marco Troiano, a Brugherio arrivano i primi quattro medici di base. Una situazione, quella della carenza dei dottori di medicina generale, che come ha affermato lo stesso primo cittadino, riguarda tutta l’Italia, con una particolare criticità in Lombardia e nella Provincia di Monza e Brianza.
Da oggi a Brugherio sono operativi, negli spazi pubblici messi a loro a disposizione dall’amministrazione presso l’ex oratorio di Maria Bambina, in via Fabio Filzi 4, i tre medici iscritti al corso di formazione in medicina generale, che avranno la possibilità di prendere in carico un massimo di 650 assistiti a testa.
Sempre da oggi sarà presente anche un nuovo medico titolare a San Damiano, che quindi potrà arrivare al massimale previsto per i medici.
Chi si trova nelle condizioni di dover scegliere un medico, da oggi quindi potrà: inviare una mail a sceltarevoca.brugherio@asst-monza.it oppure telefonare allo 039 2334532 il giovedì e venerdì dalle 10 alle 12; accedere al proprio fascicolo sanitario elettronico, utilizzando SPID (non appena Regione attiverà la procedura, magari nelle prime ore della giornata non vedrete ancora la possibilità di scelta); recarsi presso le farmacie del nostro territorio abilitate al servizio di scelta e revoca.
Tra le prime iniziative intraprese dall’amministrazione brugherese, destinare fin da luglio risorse comunali per fare in modo che sia presente almeno un presidio a San Damiano, per evitare che le persone dovessero recarsi in via Oberdan per essere seguite, il dialogo cercato con Regione, chiedendo fin da luglio alcune risposte (nessuna risposta ricevuta ad oggi) e del confronto ormai quotidiano con ATS e ASST, per capire come si possono ridurre i disagi che i cittadini stanno vivendo.
“Nei prossimi giorni spero di poter dare ulteriori informazioni rispetto alla presenza di altri medici, così da poter risolvere al meglio le criticità che stiamo subendo da tempo” ha commentato Troiano.