Monza, furti pezzi d’auto in via Clementi. L’appello di un residente: “due volte in pochi mesi, situazione intollerabile”

17 marzo 2022 | 15:17
Share0
Monza, furti pezzi d’auto in via Clementi. L’appello di un residente: “due volte in pochi mesi, situazione intollerabile”
L'Audi a cui sono stati rubati i fari

Gli rompono i finestrini e gli rubano i fari anteriori. Due volte nel giro di pochi mesi. Dopo le denunce alla Polizia di Stato, H.N. si rivolge direttamente alla nostra redazione per fare una richiesta al sindaco Dario Allevi

Monza. Il primo furto a novembre 2021. Il secondo, identico al primo, una settimana fa. Non ce la fa più, H.N., monzese residente in via Clementi che decide, dopo che per l’ennesima volta si è trovato l’Audi senza fari e con i vetri rotti, di rivolgersi direttamente alla nostra redazione. Un grido d’aiuto il suo: “Basta, mi appello al Comune, in primis al mio sindaco: mettiamo delle telecamere, la situazione qui è fuori controllo”.

Ci troviamo a Monza, tra via Clementi e via Paganini, in un quartiere poco distante dall’Ospedale San Gerardo: una zona ben illuminata, dove ci sono scuole e diverse attività commerciali. Eppure, come racconta H.N. ad MBNews: “continuano ad esserci furti: qualche anno fa, dato il susseguirsi continuo di furti nel condominio di via Clementi, siamo stati costretti a pagare a nostre spese una guardia giurata”.

Audi via clementi monza furtoL'Audi con il finestrino spaccato

IL MERCATO NERO DEI PEZZI DI RICAMBIO DELLE AUTO

A novembre 2021, il monzese proprietario di un’Audi, si è ritrovato l’auto con i vetri posteriori spaccati, il paraurti rotto e senza fari anteriori, che erano stati rimossi.  Decisamente una brutta sorpresa.

Subito la denuncia alla Polizia di Stato, poi, per rimetterla in sesto, H.N. ha portato la macchina in una concessionaria di Sesto San Giovanni. Ma per riappropriarsi dell’auto, ha dovuto aspettare diverse settimane: “non è facile reperire i pezzi di ricambio”, spiega ad MBNews. Dopo tanta attesa, però, finalmente, circa un ventina di giorni fa, H.N., ha potuto ritirare la sua macchina, rimessa a nuovo.

“Una settimana fa l’ho ritrovata nelle stesse condizioni del novembre scorso: senza fari davanti. Furto identico a distanza di pochi mesi, sono esasperato – racconta – ora ho una macchina di cortesia, ma ho paura ad andare a ritirare la mia: e se succede di nuovo?”.

L’Audi del monzese, infatti, pare non essere l’unica vittima di questi furti: anche ad un Porsche Cayenne e una BMW è toccata la stessa triste sorta.

“I fari anteriori della mia macchina hanno un valore di mercato di 3mila euro l’uno”, non è quindi difficile capire che questi furti avvengono per andare a rifocillare il mercato nero dei pezzi di ricambio.

L’APPELLO

Stanco della situazione, H.N, monzese residente in via Clementi, ha scelto di scrivere direttamente alla nostra redazione per far sentire la sua voce: “ho già fatto le dovute denunce alla Polizia di Stato, ma la situazione è intollerabile e mi rivolgo direttamente al sindaco: non è possibile mettere delle telecamere di sicurezza? Magari possono essere da deterrente per evitare che questi delinquenti agiscano ancora”.