nova |
Ambiente
/

Gelsia, dal 1° aprile nuovo gestore del servizio di igiene urbana a Nova Milanese

10 marzo 2022 | 10:03
Share0
Gelsia, dal 1° aprile nuovo gestore del servizio di igiene urbana a Nova Milanese

Gelsia si occuperà dei servizi ambientali, raccolta differenziata, piattaforma ecologica e pulizia strade.

Nova. Dall’inizio di aprile il Servizio di igiene urbana a Nova Milanese sarà affidato ad un nuovo gestore.
Dopo le ultime formalità burocratiche di questi giorni, dal 1 di aprile 2022 sarà Gelsia la titolare del nuovo appalto per la gestione dell’ambiente in città.

Consapevole delle criticità rilevate in questi mesi, l’Amministrazione comunale ha inserito all’interno del nuovo capitolato, alla base del contratto, una serie di migliorie che porteranno al potenziamento del servizio pulizia strade e raccolta rifiuti sia in termini di mezzi che di uomini sulle strade cittadine.

“Siamo purtroppo a conoscenza anche noi di una serie di punti della città poco puliti e disseminati di cestini ricolmi a dismisura di rifiuti – specifica il vicesindaco Andrea Apostolo – Proprio per questo, oltre a scusarci con i cittadini, abbiamo segnalato e applicato una serie di sanzioni a carico del  gestore in essere. Così come sono scattate le multe per gli incivili (non ho altro termine per definirli) che hanno disseminato i cestini lungo le nostre vie di sacchetti di rifiuti. Le fototrappole che abbiamo installato nei mesi scorsi in vari punti della città ci hanno infatti consentito di individuare alcuni degli autori e di comminare loro le sanzioni del caso”.

Da lunedì 14 marzo fino al 18 aprile compreso sarà temporaneamente sospeso l’obbligo di spostare le macchine per la pulizia strade. Si tornerà al nuovo regime dopo le festività pasquali.

Cogliamo qui l’occasione per ricordare che i cestini stradali devono essere utilizzati esclusivamente per piccoli rifiuti: mozziconi, fazzolettini, carte di caramelle, bottigliette di plastica… ma non certo per riporre la raccolta, per lo più non differenziata, di qualcuno dei residenti o di passaggio.
La raccolta differenziata è un obbligo per i Comuni e avviene porta a porta secondo un calendario ben preciso. Chi non differenzia e getta rifiuti in modo incivile incide sul costo del servizio a carico di tutta la comunità e peggiora in molti aspetti la qualità della nostra città.

“Per la nuova gestione del servizio che partirà con il 1 di aprile abbiamo chiesto la garanzia di una qualità maggiore quantificabile in termini di risorse, strumenti e persone – aggiunge il vicesindaco – Si lavorerà, inoltre, anche sulla diffusione di una maggiore attenzione dell’ambiente. Perché tutti sentano gli spazi comuni anche un po’ più propri”.