Bambini

Gita con i bambini in montagna: Sentiero dello Spirito del Bosco a Canzo

Una vera avventura alla scoperta di animali, gnomi e figure magiche che animano la foresta.

sentiero-spirito-del-bosco-10-mb

Una gita in grado di coinvolgere i bambini e di regalare momenti magici è il Sentiero dello Spirito del Bosco in provincia di Como. Si tratta un’escursione adatta a tutti, ma è soprattutto indicata per le famiglie con i bambini (abituati a camminare) per via degli “spiriti nel bosco”: una vera avventura alla scoperta di animali, gnomi e figure magiche che animano la foresta circostante.

PUNTO DI PARTENZA DEL SENTIERO DELLO SPIRITO DEL BOSCO

La partenza del percorso si trova a Prim’Alpe. E’ raggiungibile a piedi dalla mulattiera che parte da Gajum. Il parcheggio consigliato, nei giorni festivi e pre-festivi, è l’area di Piazzale Giovanni XXIII a Canzo nei pressi del cimitero/area mercato (via Rimembranze).

sentiero-spirito-del-bosco-mb

IL PERCORSO PER I BAMBINI

Dal parcheggio, si seguono le indicazioni per Prim’Alpe, seguendo prima la strada e poi una semplice mulattiera immersa nel bosco. In tutto ci vogliono circa 20 minuti. Una volta giunti a Prim’Alpe la partenza del sentiero si trova dopo la fontana sul lato destro della strada, si attraversa un corridoio di tronchi e lì già si può osservare il primo personaggio scolpito in un albero.

sentiero-spirito-del-bosco-03-mb
sentiero-spirito-del-bosco-04-mb

Il percorso attraversa un torrente e poi si snoda in piano, con brevi discese e alcuni tratti brevi strappi, ben smorzati da scalette e tornanti. Il tutto può durare dai 30-45 minuti in su, poi ovviamente dipende dalle soste per cercare e guardare le creature del bosco. Verso la fine del sentiero c’è anche un divertente labirinto.

sentiero-spirito-del-bosco-12-mb

Lungo tutto il percorso disseminati qua e là i bambini incontreranno gli “spiriti del bosco” che li guideranno lungo la via. Così i bimbi giocano, cercano e si divertono senza rendersi conto della camminata.

sentiero-spirito-del-bosco-11-mb

Durante il tragitto non c’è possibilità di perdersi grazie ai simpatici cartelli “per di su” e “per di giù”, che qualunque direzione tu prenda ti porteranno al rifugio della Terz’Alpe.

sentiero-spirito-del-bosco-18-mb

Il sentiero è stato inaugurato nel 2008, realizzato da Ersaf e le sculture portano la firma di Alessandro Cortinovis.

LA DESTINAZIONE RIFUGIO TERZ’ALPE

Una volta giunti a destinazione c’è il Rifugio Terz’Alpe, a 800 metri di altitudine. Al rifugio si trova l’Azienda Agricola “La Rondine” dove è possibile mangiare piatti tipici di montagna: costine o salsiccia con polenta oppure i pizzoccheri. Per chi vuole fare un pic nic sopra il rifugio c’è un grande prato verde con massi sparsi qua e là ideale per rilassarsi e per un pranzo al sacco. Per i più piccoli sotto il rifugio c’è anche un recinto con cavalli e altri animali.

IL RITORNO A CANZO

Per la discesa si può decidere di percorre nuovamente il Sentiero Spirito del Bosco oppure si può optare per la mulattiera che è altrettanto facile.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
cascata freeweb
Turismo
Gita fuori porta a Pasqua e Pasquetta a meno di 2 ore da Monza: 6 cascate da non perdere
commenta