Guerra Ucraina, Equo Garantito lancia raccolta di garze e medicinali per i civili

L’associazione “Sotto lo Stesso Cielo” che gestisce La Bottequa si è prontamente attivata per raccogliere fondi ma soprattutto medicinali destinati all’Ucraina.
Sono tanti i cittadini e le cittadine, d’Italia come d’Europa, che in questi giorni si stanno mobilitando con manifestazioni pacifiche contro la guerra tra Russia e Ucraina. Non solo. Tante sono anche le raccolte fondi e di medicinali per supportare la popolazione civile colpita dai bombardamenti, dal fuoco delle armi, dalla fame. Tra queste quella del punto vendita Equo Garantito La Bottequa, gestito dall’associazione “Sotto lo Stesso Cielo”, nata nel 2003, di Usmate Velate, che si è prontamente attivato per raccogliere fondi ma soprattutto medicinali destinati all’Ucraina.
Garze, disinfettanti, vitamine, antipiretici, antidolorifici. Davvero tutto può dare un contributo per rispondere al grido d’aiuto di chi una guerra non la studia, la vive. E anche se all’inizio i volontari de La Bottequa hanno fissato questo fine settimana come scadenza per consegnare i prodotti, già si pensa di continuare a donare e inviare anche nelle prossime settimane.

“Avendo dei contatti con dei cittadini ucraini che hanno la possibilità di consegnare i prodotti al confine con la Polonia, ci siamo proposti come centro raccolta – spiega il responsabile del punto vendita Giuseppe Mapelli. Visto l’andamento del conflitto, fin quando la gente donerà garze e medicinali noi continueremo a fare da tramite con chi ha la possibilità di portarli a destinazione. L’appello è quello di contribuire, anche eventualmente economicamente”.
E le donazioni non sono mancate, nonostante ieri il punto vendita collocato a 100metri dal centro e luogo di riferimento per la comunità, fosse chiuso. “Ero lì per delle piccole commissioni e abbiamo già raccolto due scatoloni di prodotti e ho già ricevuto telefonicamente tante proposte di donazioni. La solidarietà dei cittadini di Usmate Velate non si è fatta attendere” ha aggiunto il responsabile.
La Bottequa si trova in Via Manzoni 10 e per chi volesse contribuire, è aperta tutti i giorni, tranne il lunedì e il sabato, dalle 9:30 alle 12:00 al mattino, e dalle 15.30 alle 19:00 al pomeriggio. Per ulteriori info:
Tel: 039.671746
Email: bottequa@gmail.com