Hanami, in mostra la personale di Massimo Barlettani

L’artista guarda il mondo con uno sguardo disincantato ma benevolo che gli consente di cogliere la bellezza della natura anche nel caos e nell’imperfezione.
Monza. Nella lingua giapponese Hanami indica l’arte di contemplare la fioritura primaverile. Non solo i ciliegi in fiore, che in Giappone regalano uno spettacolo unico al mondo, ma tutti i fiori invitano ad un’esperienza estetica e meditativa quasi zen. Ecco che fiori di loto e ninfee trasposte su grandi tele da Massimo Barlettani ci immergono in un giardino d’Oriente in cui si respira bellezza, calma e serenità.
Come stelle luminose i fiori si stagliano su un cielo notturno o galleggiano in uno stagno dorato. Non sono fiori recisi: queste di Barlettani sono “nature vive” cristallizzate in un momento della loro seppure effimera esistenza. All’artista non interessa tanto l’aspetto botanico ma il fiore in quanto simbolo di bellezza e di caducità della vita. L’artista guarda il mondo con uno sguardo disincantato ma benevolo che gli consente di cogliere la bellezza della natura anche nel caos e nell’imperfezione.
Questi fiori, a volte così sgranati o ingranditi fino ad essere irriconoscibili, sono riportati sulla tela in apparente disordine, che poi è studiata casualità, e ci trasmettono messaggi contrastanti di forza e di fragilità, di eternità e di effimero, di gioia e di malinconia. Con tutte le sfumature dei loro colori, con tutte le emozioni della nostra vita.
ORARIO: mercoledì e venerdì 15/19 h. giovedì e sabato 11/13 e 15/19 h.
domenica, lunedì e martedì chiuso.
CONTATTI: cell. 335.6474162 – www.arcgallery.it @arcgallery_monza INDIRIZZO: ARCgallery via Spalto Piodo,10 Monza (park Piazza Cambiaghi)