La biblioteca di Villasanta apre una vetrina virtuale sulla pagina facebook del Comune

Obiettivo fra conoscere il ricco catalogo che conta 40.640 documenti, tra libri, dvd, audiolibri e cd.
Che idea hanno i cittadini villasantesi del patrimonio della loro biblioteca civica? Forse non sanno che non si tratta di una raccolta di materiale immobile, ma di una realtà dinamica che si arricchisce continuamente, grazie a scelte precise del personale. Obiettivo: restare al passo con i tempi, rispondere alle richieste degli utenti sulle tematiche di interesse generale e dare suggerimenti sulle ultimissime novità.
#BibliotecaOpenVillasanta è un progetto di comunicazione nato proprio per far conoscere agli utenti il ricco catalogo della Biblioteca Civica “A. Moro”, con particolare attenzione agli ultimi arrivi. Come? Usando la pagina Facebook Comune di Villasanta per aprire una vetrina virtuale sugli scaffali e presentare i nuovi arrivi o sezioni di particolare interesse o poco conosciute. Da questo spazio di comunicazione, il pubblico potrà cogliere suggerimenti e trovare nuove idee per le proprie letture, scegliendo poi di accedere al prestito bibliotecario. La Biblioteca dispone complessivamente di 40.640 documenti (tra libri, dvd, audiolibri, cd), di cui 12450 rivolti ai ragazzi. Il materiale multimediale (cd, dvd e audiolibri) conta 3512 documenti di cui 704 per ragazzi. Nel 2021 sono stati acquistati 1600 nuovi volumi. Nel 2020 ne erano stati introdotti circa 2500 grazie al bonus elargito alle biblioteche dal MIBACT (10.000 euro) che si è aggiunto al consueto budget annuale.
COME FUNZIONA
Il progetto si articola in una serie di post su Facebook facilmente riconoscibili grazie agli hashtag #BibliotecaOpenVillasanta e #BibliotecaOpenYoung. Quest’ultimo è dedicato in particolare alla sala ragazzi. Ogni post presenta una selezione di titoli con brevi indicazioni e il rinvio a eventuali approfondimenti sul sito web comunale. Per entrambe le sezioni, la cadenza è mensile. Le uscite per il mese di aprile sono fissate per il 6 e il 20 del mese.
