Nuovo servizio

Lazzate, è entrata in funzione la Ecocar per la raccolta dei rifiuti pericolosi

Si tratta di un mezzo autorizzato che ogni primo sabato del mese in maniera itinerante raccoglierà i piccoli rifiuti domestici pericolosi.

Ecocar Lazzate

Lazzate. La Ecocar è realtà: il mezzo è in funzione per la prima volta sul territorio cittadino a partire dal mese di marzo. “Si tratta di un mezzo autorizzato nonché attrezzato di tutto punto che, ogni primo sabato del mese, in maniera itinerante raccoglierà i piccoli rifiuti domestici pericolosi per evitare di doversi recare al centro raccolta rifiuti” spiega l’assessore all’Ambiente Barbara Mazzarello.

ECOCAR: UN SERVIZIO GRATUITO PER I CITTADINI

Il servizio, previsto dall’appalto in vigore con la società Aprica Spa, è totalmente gratuito per i cittadini. Il servizio è partito ufficialmente sabato 5 marzo e sarà in funzione al mattino, dalle ore 7 alle ore 13, in piazza del Mercato. Il mezzo sarà condotto da un operatore della società Aprica che coglierà l’occasione anche per distribuire materiale informativo con le altre novità previste dal nuovo appalto: tra le altre, anche l’app PULIAMO.

Di che si tratta? Di un’applicazione gratuita da scaricare sul proprio smartphone particolarmente utile per segnalare mancate raccolte, effettuare reclami o segnalare anomalie sul servizio. L’elenco dei rifiuti che sarà possibile conferire comodamente attraverso la “Ecocar” sono i medesimi che normalmente occorre portare autonomamente presso il Centro di raccolta rifiuti: batterie, pile, medicinali, toner, vernici, tubi fluo neon.

A questi, si aggiunga anche l’olio minerale la cui raccolta non è ammessa presso il Centro di raccolta rifiuti, ma che sarà invece possibile conferire presso l’Ecocar.

“Questa nuova iniziativa consente a tutti di conferire queste tipologie di rifiuti speciali senza doversi recare in automobile presso la piattaforma ecologica. Grazie ad Ecocar, si potrà conferire in maniera più comoda, anche a piedi o in bicicletta, vicino a casa” dichiara il Sindaco Loredana Pizzi.

Il calendario completo che vedrà la presenza della “Ecocar” sul territorio è il seguente: 5 marzo, 2 aprile, 16 aprile, 7 maggio, 21 maggio, 4 giugno, 2 luglio, 3 settembre, 17 settembre, 1 ottobre.

“E’ stata un’iniziativa molto sentita dai cittadini. In molti si sono presentati in piazza anche solo per chiedere informazioni. Questa cosa ci rende felici e orgogliosi perché si tratta di una novità per Lazzate, ma anche tra i comuni limitrofi” conclude l’assessore Barbara Mazzarello

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta