Seregno. In città i primi 20 profughi ucraini. Altri dieci in arrivo
7 marzo 2022 | 08:53

Sono arrivati a Seregno i primi venti profughi ucraini. Sistemati negli alloggi che l’amministrazione comunale ha identificato.
Seregno. Sono arrivati a Seregno i primi venti profughi ucraini. Sistemati negli alloggi che l’amministrazione comunale ha identificato. “Si è lavorato tante ore con gli Assessori Laura Capelli e William Viganò e alcuni consiglieri per incrociare le richieste di arrivi e le disponibilità avute” spiega il sindaco Alberto Rossi. Un’altra decina arriverà oggi, di questi, una mamma con tre bambini che alloggeranno nella casa dei giovani dell’Oratorio Sant’Ambrogio, preparata per l’occasione.
Il Centro di Raccolta allestito in via Messina, con meno di un giorno di preavviso, ha raccolto 93 coperte, 35 scatole di medicinali e 80 scatoloni di alimentari, che – al netto di eventuali necessità di chi arriva – saranno spediti a Leopoli tramite il Piccolo Cottolengo Don Orione.
Volontari, associazioni, cittadini che si mobilitano con offerte, disponibilità di alloggio, donazioni di cibo i medicinali per chi ora ha così tanto bisogno.
“Da chi ha donato un pacco di pasta a chi come Dario stasera mi ha scritto da Zahony, in Ungheria, dove è andato a portare aiuto: i Seregnesi hanno un cuore grande, l’hanno dimostrato una volta di più, e io sono fiero e orgoglioso di rappresentare questa nostra comunità” ha commentato Rossi.
La mail da utilizzare per la disponibilità ad ospitare è offrospazi.ucraina@seregno.info, arrivi.ucraina@seregno.info per comunicare chi sta per arrivare ed ha bisogno.