Villasanta, traffico selvaggio davanti alla scuola Arcobaleno. I genitori chiedono sicurezza

Il problema della sicurezza della strada davanti alla scuola Arcobaleno è da anni segnalato anche dai residenti tramite la Consulta
Villasanta. Dopo le segnalazioni dei residenti e quelle dei genitori della scuola Arcobaleno e Tagliabue forse qualcosa in via Deledda e in via Battisti si muoverà. Il Comune, sollecitato dalla richiesta dei genitori, sta infatti programmando un sopralluogo della Polizia Locale nell’area della scuola Arcobaleno e Tagliabue (ospitata nella scuola Villa) per cercare una soluzione al problema della sicurezza e del traffico davanti alla scuola.
In Comune sono arrivate infatti, anche da parte dei genitori, le richieste di trovare una soluzione alla problematica relativa alla sicurezza della strada che porta all’ingresso della scuola materna accanto al Dosso.
Le promesse del 2018 del Comune
Di questa battaglia si era fatta portavoce anni fa anche la Consulta della Santa che aveva accolto le richieste di intervento dei residenti del quartiere. Il vicesidaco Gabriella Garatti nel 2018 aveva annunciato interventi nell’ambito del piano della ciclabilità.
Le richieste di genitori e residenti
A distanza di anni, la situazione viabilistica davanti alla scuola Arcobaleno, negli orari di ingresso e di uscita dei bambini risulta però ancora critica e irrisolta .
Una situazione pericolosa che in alcuni casi ha anche portato a sfiorare incidenti a causa di manovre avventate. Non solo. Le auto sono quotidianamente parcheggiate anche davanti ai cancelli delle abitazioni. Una situazione che, in questi anni, non è stata affrontata dall’amministrazione Ornago con l’intervento di vigili o di nonni civici, invece impegnati davanti all’ingresso delle scuole elementari. Anche i residenti hanno chiesto invano anni fa anche alla Consulta interventi per ovviare a episodi di impossibilità di uscire o di entrare in casa a causa di auto parcheggiate davanti al cancello dei garage delle abitazioni.
I genitori del consiglio di Istituto hanno quindi coinvolto l’amministrazione comunale. La richiesta è relativa a un intervento da parte della Polizia Locale per tutelare la sicurezza dei bambini che per entrare a scuola devono fare lo slalom tra le auto parcheggiate e ferme con le quattro frecce.
Nelle prossime settimane il sopralluogo
Il Comune sta programmando un sopralluogo dei genitori con la Polizia Locale. La data non è ancora stata fissata. L’obiettivo è quello di trovare una soluzione e garantire gli ingressi e le uscite da scuola in totale sicurezza.
