partita di beneficenza |
Brianza Ovest
/
Istituzioni
/
Sociale
/

“Un canestro per l’ospedale di Desio”: raccolta fondi per l’ampliamento del pronto soccorso

21 marzo 2022 | 14:50
Share0
“Un canestro per l’ospedale di Desio”: raccolta fondi per l’ampliamento del pronto soccorso

A sfidarsi il 27 aprile al PalaBancoDesio la Pallacanestro Aurora e la Pallacanestro Cantù.

Desio. Un sostegno alla raccolta fondi di Cancro Primo Aiuto per l’ampliamento del pronto soccorso dell’ospedale di Desio. È questo l’obiettivo dell’iniziativa “Uncanestro per l’Ospedale di Desio” in programma il 27 aprile al PalaBancoDesio. A sfidarsi nella partita di beneficenza la Pallacanestro Aurora e la Pallacanestro Cantù.

“Siamo molto contenti di questa iniziativa, ringrazio le associazioni sportive che si sono messe a disposizione. È una richiesta partita dalla Asst Brianza per la quale Cancro Primo Aiuto si è messa subito a disposizione per fare da capofila a questa raccolta fondi.” Le parole del sindaco di Desio Simone Gargiulo.

“Questa iniziativa nasce dalla volontà di portare sostengo a Cancro Primo Aiuto che si è fatta parte attiva di questo progetto di raccolta fondi per l’ampliamento del ps. Abbiamo deciso di farci parte attiva, come amministrazione, avvicinando questa raccolta fondi a un tema molto importante per la salute dei cittadini: lo sport. Desio è dagli anni 90 che ha un rapporto speciale con la pallacanestro, con la nostra Aurora e in più abbiamo l’onore di ospitare la Pallacanestro Cantù, realtà molto significativa per lo sport a livello regionale e nazionale” continua l’assessore allo Sport Luca Ghezzi.

ASST BRIANZA E L’AMPLIAMENTO DEL PRONTO SOCCORSO DELL’OSPEDALE DI DESIO

Presenti alla conferenza stampa di presentazione anche il direttore generale di ASST Brianza, Marco Trivelli e il direttore medico del presidio ospedaliero di Desio, dottor Carlo Alberto Tersalvi: “ L’iniziativa è necessaria per rendere completo lo sviluppo del pronto soccorso. È un pronto soccorso con una media di centosettanta ingressi al giorno, per un totale annuale di circa sessantacinquemila accessi che però, purtroppo, soffre di una carenza strutturale e da qui la necessità che si è palesata negli ultimi anni di ingrandire il pronto soccorso con l’acquisto di un pezzo di strada per rendere più accessibile il presidio. L’Ospedale di Desio è l’ospedale di area; non solo per i cittadini di Desio ma copre anche la zona della Brianza Nord. Grazie a Cancro Primo Aiuto, alle squadre e alla giunta Gargiulo che ha deciso di patrocinare questa iniziativa.”

Leggi qua il progetto di ristrutturazione del pronto soccorso.

riqualificazione ospedale rendering

L’importanza dell’iniziativa è chiara anche nelle parole dei coach Gabriele Ghirelli per la pallacanestro Aurora, accompagnato dal team manager Christian Di Giuliomaria e di Marco Sodini, allenatore della Pallacanestro Cantù.

“Credo molto fortemente nel fatto che bisogna essere consapevoli del momento che stiamo vivendo e che ci debba essere grandissima gratitudine nei confronti delle persone che in questi ultimi due anni soprattutto, si sono presi cura di tutti noi, medici e infermieri in primis. Io ho appena perso mia mamma per un blastoma multiforme e ho trovato delle persone fantastiche durante il percorso della malattia che hanno saputo non solo prendersi cura del paziente ma anche di noi familiari. Credo che sia compito di ciascuno di noi rendersi conto che ci sono state delle fantastiche persone che ci hanno aiutato in un periodo storico così difficile” conclude l’allenatore Sodini, lanciando una sfida “ho il primato, come allenatore, di aver avuto 6287 spettatori paganti per una partita. Ecco mi auguro che durante questa partita benefica, questo record possa essere superato, perché ciò significherebbe che è passato il messaggio dell’importanza vitale di questa iniziativa”.

A breve verranno resi noti i punti vendita che hanno partecipato all’iniziativa e nei quali sarà possibile acquistare i biglietti per la partita.