Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo: la caserma dei pompieri si tinge di blu

Il Comando dei Vigili del Fuoco di Monza aderisce alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo e la sede di via Cavallotti si è accesa di blu.
Monza. Il Comando dei Vigili del Fuoco di Monza aderisce alla Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo e la sede di via Cavallotti si è accesa di blu. Con questo piccolo gesto il Comando vuole partecipare alla giornata, istituita nel 2007 dalle Nazione Unite, con lo scopo di sensibilizzare le istituzioni e informare i cittadini sui disturbi dello spettro autistico.

Dati Ministero della Salute 2021. I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disagi del neurosviluppo, caratterizzati da una compromissione qualitativa nelle aree dell’interazione sociale e della comunicazione, nonché da modelli ripetitivi e stereotipati di comportamento, interessi e attività. In Italia si stima che 1 bambino su 77, nella fascia di età 7-9 anni, presenti un disturbo dello spettro autistico.
L’insorgenza dei sintomi è in genere prima dell’età dei 3 anni e si esprime con ritardi nelle aree dell’interazione sociale e/o del gioco simbolico.