320mila euro per quattro progetti sociali e di recupero del patrimonio storico e artistico

Le 4 iniziative sono state selezionate nell’ambito dell’edizione 2021 degli Emblematici Provinciali, il bando promosso da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e da Fondazione Cariplo.
Sono quattro le iniziative selezionate nell’ambito dell’edizione 2021 degli Emblematici Provinciali, il bando promosso da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza e da Fondazione Cariplo che si propone di realizzare iniziative di particolare rilevanza per i territori: 320mila euro le risorse complessivamente stanziate.
Si punta sul rilancio delle attività culturali di Desio, Carate Brianza e Monza con “Per non perdere il filo. Arti, artisti, storie e luoghi magici”, promosso dalla cooperativa sociale Stripes. Attenzione allo sviluppo di proposte artistiche e culturali che dalla Reggia di Monza si diramino nel resto della provincia con “Al gran sole (carico d’amore) – Dalla Reggia di Monza al territorio come raggi di sole” proposto dall’associazione culturale e musicale Musicamorfosi. A Muggiò “Riattiviamoci 1×4” della parrocchia SS. Pietro e Paolo prevede la ristrutturazione e il ripensamento degli spazi parrocchiali, mentre a Desio “Salviamo la cupola” della Basilica dei Santi Siro e Materno si prefigge di restaurare la cupola della basilica e di recuperare l’uso complessivo dell’edificio religioso.
“Fondazione Cariplo vuole promuovere iniziative che creino valore per le persone e per il territorio, valorizzando le vocazioni dei luoghi e il patrimonio storico, artistico e ambientale. Gli Emblematici Provinciali offrono l’opportunità di realizzare progetti di ampio respiro e di grande significato, grazie alla collaborazione e al dialogo continuo tra i soggetti che operano nella comunità e grazie alla presenza della Fondazione Comunità di Monza e Brianza che è in grado di raccoglierne le sensibilità e le esigenze”, ha spiegato il Presidente di Fondazione Cariplo Giovanni Fosti.

“Prosegue, oggi più che mai, la collaborazione con Fondazione Cariplo nell’individuare e sostenere interventi in grado di produrre un impatto significativo sulla qualità della vita della comunità e sulla promozione dello sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio: quello degli Emblematici Provinciali è un bando particolare, che si affianca all’attività erogativa più tradizionalmente promossa dalla Fondazione, perché più di altri si propone di attivare reti e di valorizzare beni comuni. Nuove risorse per la nostra Comunità per progettare e guardare al futuro”, ha aggiunto il Presidente della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Giuseppe Fontana.
COME CONTRIBUIRE. Ricordiamo che è possibile sostenere la realizzazione dei progetti attraverso la Fondazione MB. Per donare è possibile effettuare un bonifico sui seguenti conti correnti intestati alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, con causale: “titolo del progetto”: BANCA POPOLARE DI MILANO – Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299. È anche possibile sostenere i progetti online con una donazione a questo link.