“Capaci” di scegliere: a Vimercate la camminata a tappe per dire no alla mafia

Domenica 22 maggio, in occasione del 30° anniversario delle stragi, una camminata trasformerà la Santa luoghi simbolo di Palermo.
L’associazione Agende Rosse Claudio Domino di Vimercate con il patrocinio del comune, ha organizzato per domenica 22 maggio una camminata in ricordo delle vittime di mafia. Quest’anno infatti, ricorre il 30° anniversario delle stragi di Capaci e di via D’Amelio dove persero la vita Giovanni Falcone e la moglie Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e gli uomini delle scorte. L’evento è a sostegno del progetto “Gli studenti della legalità dei CPL per il sistema scolastico e sociale della Lombardia, triennio 2020-2022″ ed è promosso nell’ambito della convenzione tra regione Lombardia e ufficio scolastico regionale.
“L’anno scorso abbiamo organizzato “le mimose della legalità” dedicato alle donne che hanno combattuto la mafia. Quest’anno, a 30 anni dalle stragi, ricorderemo i giudici Borsellino e Falcone con la moglie e le scorte. – spiega la coordinatrice della sezione vimercatese dell’associazione, Paola Carrese – I progetti che portiamo avanti hanno lo scopo di tenere viva la memoria di questi servitori dello stato che hanno pagato con la propria vita la difesa della legalità”.
Il movimento Agende Rosse nasce nel 2007 per volontà di Salvatore Borsellino, fratello di Paolo con un duplice obiettivo: incoraggiare le istituzioni a cercare la verità nella strage di via D’Amelio e sostenere i rappresentanti dello Stato che hanno messo a rischio la propria vita per contrastare la mafia. Al momento conta oltre 60 sedi in tutta Italia.
Il programma della camminata
La camminata, lunga 5 chilometri, partirà alle ore 8.00 dal parco di Oreno, in via Vanoni e si snoderà lungo la strada della Santa. Qui i ragazzi dell’IIS Floriani di Vimercate accompagneranno i partecipanti lungo il percorso che per l’occasione si trasformerà nei luoghi simbolo di Palermo. Al termine dalla camminata seguirà un momento musicale che vedrà protagonisti i bambini del piccolo Coro La Goccia di Vimercate e il duo Siciliano Bellamorèa.
È richiesto un contributo di 5 euro che comprende un pacco ristoro e gadget. Ai primi 30 iscritti in regalo uno zainetto.
Per info e iscrizione, che è obbligatoria, scrivere a camminata@gruppoagenderossevimercate.it
