Ginnastica Forti e Liberi: pioggia di medaglie e coppe nei campionati Csen regionali

Circa una ventina le ginnaste che hanno già staccato il biglietto della Finale Nazionale.
Pioggia di medaglie e coppe per le gare Regionali del campionato Csen (Coni) della Ginnastica Artistica Forti e Liberi Asd 1878. Sono circa una ventina le ginnaste che hanno già staccato il biglietto della Finale Nazionale che si svolgerà a Cesenatico dal 23 al 29 maggio, anche se mancano ancora due gare regionali. La convocazione è arrivata da Roma venerdì 22. Grande soddisfazione per la sezione guidata dalla Direttrice Tecnica Sonia Ronconi, con Gabriele Angelo Scattiggio, Barbara Gaggio e Alessandra Riva.
I risultati
Sono ben quattro le squadre qualificate per la finalissima: due di Allieve “Cup livello A” (8 e 9 anni), “livello B” (10 e 11 anni) e le piccolissime Esordienti (6 a 8 anni). La squadra campione Regionale di “Acrobat “ composta da Penelope Ivanic, Vittoria Fortezza, Bianca Pagani e Ginevra Vertova (9 anni).
Individualiste “Acrobat L3”: la talentuosa Allieva A di soli 8 anni è campionessa regionale Kumali Metaramba. Allieva B: Greta Savini bronzo e la Junior Nadia Sassetti è argento regionale.
Nelle Cup individuali: decimo posto per la giovane esordiente Elena Cavagnuolo (6 anni), argento per l’allieva Bianca Pagani, bronzo per la coetanea Ginevra Vertova e sesta piazza per Penelope Ivanic. Per le Junior Cup: bronzo per Chiara Vimercati e quinto posto per Martina Rosso.
Nel campionato di Eccellenza: Nadia Sassetti è oro alle parallele e Greta Savini conquista il quarto posto nella generale che nel prossimo fine settimana avranno l’ultima competizione Regionale.
Per Specialità che il 30 aprile e il 1 maggio avranno la seconda prova in campo Kumali Metaramba argento assoluto su tutti gli attrezzi che lotterà per diventare anche in questa categoria “Campionessa Regionale”. Michela Petrosillo, Allieva B: oro trampolino elastico. Per la categoria junior: Giorgia D’Ambrosio è argento assoluto, Rebecca Civardi sesto posto alle Parallele asimmetriche e decimo per Cecilia Rossetti al volteggio. Oro alle Parallele per Rebecca Le Pera e sesto posto nella classifica generale. Alla prossima gara Alessia Martin sicuramente si qualificherà.

Soddisfazione e orgoglio da parte della dirigenza, sia il Presidente del sodalizio monzese Alessandro Riva che la presidente di sezione Cristina Bonfà (ex ginnasta) sono entusiasti: “Dopo due anni di Covid, è stata una stagione incredibile – spiegano – . Oltre alle molte iscrizioni a questa spettacolare disciplina, queste ginnaste lavorano molto e i risultati sono stati davvero incredibili. Alle finali Nazionali ci auguriamo di portare a casa ottimi risultati”.

“Non immaginavo che sarebbero arrivati risultati così importanti – spiega la DT della Forti e Liberi Sonia Ronconi – . Abbiamo fatto un gran lavoro e le nuove leve ci hanno davvero stupito. Abbiamo tante ginnaste giovanissime talentuose e questo fa sognare un futuro davvero ricco di risultati. Tra le tante stelline, una spicca in maniera davvero incredibile: Kumali ha solo 8 anni ed è seguitissima anche sui social. Una “ginnastina” davvero talentuosa. La speranza è che il Comune di Monza possa aiutarci per avere una struttura più ampia e avere attrezzatura per partecipare a gare sempre più importanti. Del resto Monza è una città famosa anche per lo sport e l’augurio è che la Ginnastica Artistica diventi un fiore all’occhiello. Ora l’obiettivo sono i campionati Italiani e stringendo le dita vorremmo strappare dei titoli iridati”.

