Lissone, “4 zampe per l’ambiente”: al via i laboratori creativi per i più piccoli targati Gelsia

L’iniziativa gratuita mira ad insegnare in modo divertente ai più piccoli buone pratiche di riciclo e a sensibilizzarli sull’importante problema delle deiezioni canine abbandonate in strada.
Lissone. L’Amministrazione Comunale di Lissone, in collaborazione con Gelsia Ambiente, in concomitanza con la campagna di sensibilizzazione “Quando sei a passeggio ti tengo d’occhio”, ha organizzato dei laboratori creativi dedicati a bambini e bambine dai 3 ai 10 anni. L’iniziativa gratuita mira ad insegnare in modo divertente ai più piccoli buone pratiche di riciclo e a sensibilizzarli sull’importante problema delle deiezioni canine abbandonate in strada e nei parchi, fenomeno che incide negativamente sulla percezione dell’igiene urbana.
“Proseguono le attività di educazione ambientale sul territorio di Lissone volte a coinvolgere, informare e responsabilizzare la cittadinanza” ha dichiarato il Sindaco Concettina Monguzzi. “In collaborazione con Gelsia Ambiente è stata ideata una campagna di comunicazione e sensibilizzazione per sollecitare i proprietari di animali d’affezione ad adottare comportamenti civici e responsabili affinché sia mantenuta pulita la nostra città e in special modo marciapiedi, parchi gioco, aree verdi. L’Amministrazione Comunale si fa ancora una volta portavoce per richiamare al rispetto delle regole del vivere comune e questa volta si è scelto di inviare un messaggio forte utilizzando una formula innovativa: non solo immagini e slogan della campagna dislocate per la città, ma attività laboratoriali di riciclo creativo rivolte a famiglie con bambini per infondere a tutti una cultura di rispetto dell’ambiente”.
“Le attività di sensibilizzazione ed educazione”, dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Sandro Trabattoni, “sono i punti cardine per la diffusione di una buona cultura ambientale. Con questi laboratori gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza, si punta a coinvolgere i giovani ragazzi e le loro famiglie sulla tutela e rispetto per il territorio, temi che Gelsia Ambiente mette in atto nelle sue attività quotidiane”.
Gli appuntamenti dedicati ai bambini del progetto “4 ZAMPE PER L’AMBIENTE” sono:
Sabato 9 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco piazza IV Novembre
Chi me l’ha fatta in testa?, un laboratorio dedicato a bambini dai 3 agli 8 anni che consiste nella lettura animata di un libro e in attività di riciclo creativo per realizzare i personaggi della storia con materiale di recupero.
Sabato 16 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco Carlo Maria Martini (ingresso principale viale Martiri della Libertà)
Sabato 30 aprile, dalle 16 alle 18, presso il parco via Sala Guido (Birel)
Amici animali, un laboratorio dedicato a bambini dai 6 ai 10 anni, che consiste nel realizzare giocattoli unici per gli amici a quattro zampe utilizzando materiale di recupero. Chi porterà una vecchia maglietta, potrà trasformarla in una simpatica cuccia green.
Per ulteriori informazioni è possibile consultare le pagine ufficiali del Comune di Lissone.