Apertura

Meda, aperta al pubblico la Casa delle Associazioni: all’interno anche i 600 fossili donati da Filippo Marelli

L'immobile di viale Brianza inizia così la sua "nuova" vita dopo aver accolto per anni, bambini e studenti come biblioteca. Ora, con al riqualificazione degli spazi, ospiterà le associazioni di Meda.

filippo marelli fossili casa associazioni meda
Il medese Filippo Marelli che ha donato 600 fossili alla Casa delle Associazioni con il sindaco Luca Santambrogio

Meda. Sono 5 le associazioni che hanno oramai fissa dimora nell’ex biblioteca di Meda diventata la nuova Casa delle Associazioni: A.N.P.I, Amici dell’Arte, Palio di Meda, ProLoco e il Comitato Parco Regionale Groane-Brughiera. Uno spazio di condivisione culturale che ha ufficialmente aperto le porte al pubblico lo scorso lunedì 25 aprile, alla presenza del sindaco Luca Santambrogio e dell’Assessore alla cultura Fabio Mariani.

L’immobile di viale Brianza inizia così la sua “nuova” vita dopo aver accolto per anni, bambini e studenti come biblioteca. Ora, con al riqualificazione degli spazi, ospiterà le associazioni di Meda.

ex biblioteca meda
L'ex biblioteca di Meda di viale Brianza

“Funziona già da qualche mese – spiega l’assessore Mariani ad MBnews – ma solo lo scorso lunedì abbiamo potuto aprire ufficialmente le porte ai cittadini perché gli eventi, pandemia e guerra, ci hanno obbligati a darne una diversa destinazione d’uso: prima, durante l’emergenza sanitaria, gli spazi dell’ex biblioteca sono stati utilizzati occasionalmente dagli studenti delle adiacenti scuole Traversi così da garantire il giusto distanziamento. Poi – prosegue – l’ex biblioteca è stata utilizzata come una sorta di magazzino dove tenere tutto il materiale umanitario che arrivava al comune di Meda in favore del popolo ucraino”.

Insomma, qualche ‘intoppo’ doveroso ma ora la Casa delle Associazioni è ufficialmente aperta e attiva. “Oltre alle cinque associazioni presenti in maniera permanente – aggiunge l’assessore Mariani – sono ospiti della Casa delle Associazioni anche Gli amici della Medateca con il loro gruppo di lettura e si è inserita anche la neonata associazione Pasqué che si occupa di attività didattiche legate ai Bonsai”.

All’interno della Casa della Associazioni di viale Brianza, 5 è stata allestita anche una sala audio e video e una grande sala dove, non solo le varie associazioni la possono utilizzare per riunioni o assemblee, ma anche per ospitare piccoli eventi, come presentazioni o incontri letterari.

UNA SALA DEI FOSSILI NELLA CASA DELLE ASSOCIAZIONI

Valore aggiunto della Casa delle Associazioni di Meda è sicuramente la sala dei fossili, allestita grazie alla donazione fatta al Comune di Meda da cittadino Filippo Marelli che noi di MBnews avevamo incontrato e intervistato l’8 maggio del 2018. Ci aveva mostrato degli esemplari di fossili che alle spalle hanno una storia di circa 150milioni di anni: ammoniti, nautilus, megalodonti, coralli … tutti esemplari trovati dallo stesso Filippo Marelli, più cinquant’anni fa, durante i sui viaggi in Trentino sul Monte Baldo. (leggi qui la nostra intervista)

filippo marelli fossili casa associazioni meda
i fossili

“Ma perché separarsi da tanta bellezza? “Sono stati con me per più di cinquant’anni – ci aveva confidato– che senso ha continuare a godere di una così bella storia in solitaria? E’ arrivato il momento di condividere questi regali che la natura mi ha dato”. E ora, grazie alla generosità del medese, questo incredibile patrimonio storico e culturale è a disposizione di tutti: i fossili sono infatti esposti proprio all’interno della Casa delle Associazioni, un viaggio nel passato che merita di essere fatto.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
Filippo Marelli fossili Meda
Cultura
Meda. Un benefattore dona 600 fossili al Comune e “regala” borse di studio alle scuole
premio filippo marelli terragni meda abbraccio
Meda, al CFP Terragni sei borse di studio ai ragazzi più meritevoli
commenta