commercio |
Attualità
/

Villasanta, venerdì 29 aprile il mercato settimanale torna in piazza Europa

13 aprile 2022 | 14:53
Share0
Villasanta, venerdì 29 aprile il mercato settimanale torna in piazza Europa

Il mercato tornerà in piazza Europa dopo quasi due anni. Dal mese di luglio 2020 gli ambulanti erano infatti al lavoro nel piazzale del Gigante ogni venerdì mattina.

Villasanta. Venerdì 29 aprile il mercato del venerdì di Villasanta tornerà in piazza Europa. Una piazza completamente rinnovata dopo i lavori di rifacimento dell’area. Gli operai completeranno gli interventi in questi giorni di vacanze scolastiche pasquali e poi tutto sarà pronto.

Gli ultimi interventi prima di Pasqua

Nelle giornate di giovedì 14 e venerdì 15 aprile sono previsti, nel dettaglio, lo spazzamento della pavimentazione e un nuovo intervento di sabbiatura per consolidare il riempimento delle fughe tra le piastre. Due giorni di pausa della scuola in cui la zona non sarà quindi interessata dal regolare traffico dovuto all’ingresso e all’uscita dei bambini dalla scuola Oggioni che si affaccia proprio su piazza Europa.

Il ritorno dopo due anni nel piazzale del Gigante

Venerdì 29 aprile quindi, dopo uno stop di quasi due anni, tutto tornerà come prima e i banchi torneranno in piazza Europa, sede storica del mercato villasantese a pochi passi dal Comune. Dal mese di luglio 2020 il mercato si è tenuto nel parcheggio del Gigante in via temporanea per permettere il completamento dei lavori di piazza Europa.

Una sistemazione provvisoria che a diversi commercianti era piaciuta più che quella tradizionale di piazza Europa. Tanto che i mesi scorsi erano ventilate voci di raccolte firme da parte degli ambulanti proprio per chiedere al Comune di lasciare il mercato del venerdì in via Vecellio.

L’intervento di riqualificazione di piazza Europa è costato circa 1 milione di euro e ha visto la sostituzione della pavimentazione, la creazione di servizi igienici, passerelle protette, un nuovo sistema di videosprveglianza, una piccola aiuola davanti al bar.

Quello di venerdì 29 aprile sarà un ritorno alle origini e un test importante circa la fruibilità della nuova piazza dopo gli interventi di riqualificazione di questi ultimi due anni. Interventi che hanno visto anche la sistemazione dei sottoservizi a cura di Brianzacque.