Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Visite guidate, voli vincolati in mongolfiera, eventi enogastronomici… ecco la nostra selezione per voi!
Monza e Brianza. Visite guidate a Ville di Delizia, voli vincolati in mongolfiera, eventi enogastronomici, camminate, spettacoli teatrali… queste e molte altre le iniziative in programma per questo fine settimana aprile. Non mancheranno, come ogni weekend, idee per i più piccoli. Di seguito la nostra selezione di eventi per voi. **Articolo in aggiornamento**
Ville Aperte – Edizione Primavera
Prosegue anche questo fine settimana l’edizione straordinaria primaverile di Ville Aperte in Brianza ideata in occasione del 20esimo compleanno. Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio ville di delizia apriranno al pubblico, con delle visite guidate su prenotazione, rivelando i propri tesori nascosti, lungo un itinerario che tocca per la Provincia di Monza e della Brianza i comuni di Arcore, Cesano Maderno, Desio, Meda, Monza e Vimercate.

Mongolfiere in Villa Reale
La Villa Reale di Monza offre l’occasione di partecipare, sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, all’esperienza di salire su una Mongolfiera associata alla visita guidata nella Reggia del Piermarini. L’evento è inserito nell’edizione Primavera di Ville Aperte in Brianza. I voli vincolati sulla mongolfiera ad aria calda permetteranno di ammirare dall’alto le bellezze architettoniche e paesaggistiche di Monza, associando la visita guidata in Villa Reale, capolavoro neoclassico e architettonico, per scoprire ed ammirare il percorso che si snoda attraverso 28 stanze e che conduce dagli Asburgo ai Savoia.

Eventi enogastronomici
Street Food Festival – Pic Nic d’Italia – L’iniziativa si protrarrà per tutta la settimana fino a domenica 1 maggio al Parco di Monza. Un evento di street food con tantissime specialità e prodotti nazionali e internazionali di grande qualità. Si potranno trovare i migliori street chef, le birre più buone e sarà allestita una comoda zona ristoro. Ma non è tutto gli organizzatori stanno prevedendo anche un’area dedicata alla vendita di prodotti enogastronomici.
Sagra dell’Asparago Rosa – Prosegue anche questo fine settimana, venerdì 29 e sabato 30 aprile, domenica 1 maggio la 62esima edizione della Sagra dell’Asparago Rosa di Mezzago, la tradizionale kermesse gastronomica, culturale e conviviale che ruota attorno al famoso e prelibato ortaggio organizzata dalla Pro Loco Mezzago nella splendida cornice di Palazzo Archinti.

Festival Gnocco fritto & Cucina emiliana – Il weekend del 29, 30 Aprile e 1 maggio appuntamento, in Piazza 9 Novembre 1989 a Muggiò, con “Gnocco Fritto & Cucina Emiliana Festival”, l’8° edizione del grande format itinerante dedicato alla cucina emiliano-romagnola. Un weekend all’insegna della cucina emiliana tradizionale, con tante specialità enogastronomiche regionali, tra cui birre e vini selezionati.
Camminata enogastronomica – Un piccolo viaggio tra i colori, i profumi ed i sapori della Brianza. La Pro Loco di Briosco con il patrocinio del Parco Regionale Valle del Lambro organizza domenica 1 maggio una camminata enogastronomica non competitiva di circa 12 chilometri, immersi nei colori, profumi e sapori della Brianza.

Camminiamo Insieme
Al via domenica 1 maggio la 27esima edizione di Camminiamo Insieme, manifestazione podistica non competitiva tra il verde e le ville di Arcore. Il ricavato sarà devoluto al Comitato Maria Letizia Verga che opera nel campo della Leucemia Infantile presso l’Ospedale San Gerardo di Monza. Due i percorsi tra cui scegliere: 5 km e 14 km.

Spettacoli teatrali
Bovisio Teatro La Campanella – La stagione di prosa si conclude con una produzione della Compagnia Teatro Binario 7: appuntamento venerdì 29 aprile con “Mia moglie parla strano”. Regia di Corrado Accordino per il testo di Barbara Bertato e Alfredo Colina, pronti a salire sul palco per raccontare la quotidianità di una coppia, tra risate e complicazioni.

Idea per bambini
Immaginatevi per un momento che il parco di Villa Borromeo di Arcore diventi un’isola perduta e ciurme di pirati debbano affrontare sfide coraggiose per trovare il tesoro. Tutto questo è Escape “Pirati in missione” organizzato dalla Compagnia del Labirinto per il 1° maggio alle ore 16. Una giornata di ritrovo e grande festa per grandi e piccini.
