consiglio comunale |
Monza e dintorni
/
Politica
/

Monza, la “fantapolitica” di Canesi: “Sostituiamo il Re de Sass con una statua di Yuri Gagarin”

29 aprile 2022 | 17:57
Share0
Monza, la “fantapolitica” di Canesi: “Sostituiamo il Re de Sass con una statua di Yuri Gagarin”
Il consigliere Roberto Canesi

“Togliamo il Re de Sass e sostituiamolo con una bellissima statua in fibra di carbonio di Yuri Gagarin” questa la proposta del consigliere leghista, Roberto Canesi.

Monza.Non si ricandiderà, quello di ieri è stato il suo ultimo consiglio comunale, e Roberto Canesi ha voluto portare una proposta di “fantapolitica” (come lui stesso la definisce). “Togliamo il Re de Sass e sostituiamolo con una bellissima statua in fibra di carbonio di Jurij Gagarin“.

Chi era Jurij Alekseevič Gagarin? E’ stato un cosmonauta, aviatore e politico sovietico, primo uomo a volare nello Spazio, portando a termine con successo la propria missione il 12 aprile 1961 a bordo della Vostok 1.

Una dichiarazione impopolare che il rappresentate leghista ha presentato all’aula: “Nessun sindaco sarà mai così pazzo da accogliere la mia proposta ma io porto avanti la mia “fantapolitica” – ha spiegato Canesi – Siamo ad una svolta epocale e io voglio andare a colpire un simbolo della nostra città. Il Re de Sass non rappresenta la nostra società democratica. Mettiamo una bella statua di Yuri Gagarin. Non era un russo, ma un abitante di questo pianeta. Non un comunista ma un uomo del popolo che è andato nello spazio mettendo a repentaglio la sua vita per fare evolvere l’umanità. Così facendo Monza darebbe un vero risvolto culturale con pochissima spesa“.

LA “FANTAPOLITICA” DI CANESI

La “fantapolitica” di Canesi in questi anni, come lui stesso ha ricordato, ha trovato espressione nella “proposta di piantare alberi da bruciare piuttosto che installare pannelli solari”; in un invito al Presidente della Repubblica, in caso venisse a Monza, a casa propria così da non dover allestire un appartamento in Prefettura. E ancora: il test del DNA alle deiezioni canine.