Monza Rotary Est serata sul Bitcoin con l’esperto Federico Rivi

Una serata che ha portato luce sulle cripto valute.
Tante domande e tanti dubbi sulla nuova moneta digitale, ma a rispondere ai soci del Rotary Monza Est c’era Federico Rivi, che di lavoro fa il giornalista e anche il consulente Bitcoin.
Dopo le ultime notizie internazionali che riportano che il Bitcoin è stato adottato dal El Salvador come valuta ufficiale accanto al franco Cfa, l’interesse verso questo mezzo di scambio è cresciuto. E la cripto valuta ha conquistato anche il cuore dell’Africa, visto che anche la Repubblica Centrafricana ha deciso di adottarla.

Che cos’è il Bitcoin? Ed è rischioso? A rispondere Federico Rivi, anche lui rotariano, che ieri sera, 28 aprile, è stato ospite della serata organizzata allo Sporting Club di Monza e presieduta da Gianni Caimi (già presidente della sede locale di Assolombarda). “Mi occupo di Bitcoin dal 2017 e da allora ho iniziato a studiarlo – spiega Rivi, che aggiunge – Dal 2021 me ne occupo in maniera professionale: tengo conferenze sul Bitcoin e sulle sue implicazioni economiche fornendo consulenza a chi voglia accettare pagamenti con questa cripto valuta.”
Poi Rivi ha spiegato: “Che sia un meccanismo sicuro di investimento e pagamento ne sono certo: è stato studiato perchè lo sia. Le truffe derivano da chi finge di aiutare le persone ad investire in Bitcoin e poi invece si intasca i soldi. Non ha molto senso affidarsi a degli intermediari nel momento in cui il Bitcoin è nato proprio per scardinare quel potere.
Il Bitcoin è nato per permettere a chi non può permettersi un conto bancario, ma dispone di una connessione internet, di averne uno. Poi, laddove l’inflazione è insostenibile Bitcoin è già una moneta di scambio. Per esempio il Venezuela è la terza nazione al mondo per utilizzo di questa moneta.”
Il Bitcoin è una scommessa finanziaria al pari di altri investimenti, nel 2140 si arriverà al tetto massimo di 21 milioni di Bitcoin emessi. Il loro valore crescerà o diminuirà? Nessuno può saperlo.
Una serata che quindi ha portato luce sulle cripto valute.
