Pedemontana, il centrosinistra in Provincia incalza il Presidente: “pronti a convocare l’assemblea”

A voler fortemente tornare sul tema il gruppo Brianza Rete Comune che ha voluto ribadire l’urgenza di istituire un tavolo di confronto, sia con figure tecniche ma soprattutto con i comuni, così da far emergere la voce del territorio.
Si è svolta ieri, giovedì 31 marzo, la seduta di Consiglio Regionale. Tanti i temi trattati, ma in apertura la questione sollevata prima fra tutte è stata quella relativa a Pedemontana. A voler fortemente tornare sul tema il gruppo Brianza Rete Comune che ha voluto ribadire l’urgenza di istituire un tavolo di confronto, sia con figure tecniche ma soprattutto con i comuni, così da far emergere la voce del territorio.
Il centrosinistra in Provincia duro contro il Presidente Luca Santambrogio. Chiare le parole del capogruppo di Brianza Rete Comune, Vincenzo di Paolo che in una nota stampa diramata dopo la seduta ha fatto sapere: ” Si dia seguito a quanto discusso nell’ultima Assemblea dei sindaci e agli impegni che il Presidente si era assunto” ha dichiarato il Di Paolo. “È indispensabile e urgente la costituzione di un tavolo di confronto per l’analisi approfondita del progetto di Pedemontana, avvalendosi del contributo di figure tecniche, ma con il ruolo attivo dei rappresentanti dei Comuni.”
Poi l’appello direttamente a Santambrogio: “Riteniamo si debba costruire, facendo emergere gli elementi di preoccupazione rispetto alla sostenibilità dell’opera e alle sue ricadute, una valutazione di proposte sulla realizzazione di tale infrastruttura. Deve emergere con forza la voce del territorio, finora rimasta inascoltata. Se il Presidente non procederà a stretto giro – ha affermato Di Paolo – siamo pronti con i nostri amministratori ad attivare le procedure formali per la convocazione dell’organo assembleare”.
LA RISPOSTA DEL PRESIDENTE
A seguito delle parole di Vincenzo di Paolo, arriva anche la risposta del Presidente Luca Santambrogio, interpellato sulla questione da MBNews: ” Brianza Rete Comune ha ormai preso il vizio di preparare comunicati preconfezionati prima di affrontare le discussioni in consiglio. Durante la seduta di ieri ho infatti comunicato che è in convocazione un primo tavolo sulle tratte B2 e C ed un secondo sulla tratta D – e chiude – ritengo più funzionale fare tavoli con i comuni direttamente interessati dall’opera e usare l’assemblea dei Sindaci per un ritorno del lavoro di questi”.