Arcore, al via le rievocazioni storiche in Villa Borromeo. Il 15 maggio la prima edizione dopo dieci anni

5 aprile 2022 | 08:57
Share0
Arcore, al via le rievocazioni storiche in Villa Borromeo. Il 15 maggio la prima edizione dopo dieci anni

Per poter prendere parte alle visite guidate con rievocazioni storiche sarà necessario prenotarsi.

Arcore. Le rievocazioni storiche torneranno, dopo dieci anni di stop, ad Arcore. Figuranti in costumi d’epoca entreranno in Villa Borromeo per popolarla e per far vivere ai visitatori i fasti dell’epoca. Il primo test di questa iniziativa legata alle rievocazione storiche, sarà il 15 maggio in occasione delle visite guidate in Villa Borromeo organizzate nell’ambito della festa della Proloco.

Quindici attori vestiti in abiti d’epoca saranno protagonisti di scene di vita quotidiana rappresentata davanti ai visitatori che prenderanno parte alle visite guidate a Villa Borromeo. Ci saranno i nobili, i camerieri e anche l’Abate Ferdinando Borromeo. Questa iniziativa sarà resa possibile dalla sinergia delle tre compagnie teatrali arcoresi che hanno deciso di collaborare e di unire gli sforzi per dare l’avvio a queste rievocazioni storiche.

Quella del 15 maggio sarà una sorta di test per un prima prova concreta circa questo progetto teatrale che, nei nostri obiettivi, crescerà anno dopo anno.- ha spiegato il consigliere comunale con delega al teatro e agli Eventi Marcello Renzella-. Stiamo progettando anche un guardaroba con abiti d’epoca comunale che potrà essere messo a disposizione delle compagnie teatrali così da rendere strutturate e autonome le rievocazioni storiche comunali”. Ancora non ci sono dettagli circa il guardaroba comunale che però, negli obiettivi, dovrà contenere abiti d’epoca a sufficienza per poter garantire la messa in scena delle varie rievocazioni storiche senza attingere al guardaroba delle singole compagnie teatrali o a noleggi, come previsto invece per la rievocazione del 15 maggio. A breve verranno raccolti i preventivi per la concretizzare l’iniziativa.

rievocazione storica arcore 2012 tre

Un progetto delle tre compagnie teatrali

Un progetto ambizioso che ha visto un’ampia disponibilità delle tre compagnie teatrali arcoresi, il Quadrifoglio, il Labirinto e Artisthis, che complessivamente contano una sessantina di attori amatoriali.L’affiatamento e la collaborazione tra le tre compagnie ha potuto dare una spinta a questo progetto in Villa Borromeo. Non tutti i comuni possono vantare la presenza di ben tre compagnie sul proprio territorio ed è bello vedere una condivisione di obiettivi e di progetti- ha concluso Renzella-. Condivisione che potrà dare risultati importanti anche per le rievocazioni future con un coinvolgimento di un numero più alto di attori”.

Accesso alla rievocazione del 15 maggio su prenotazione

Per poter prendere parte alle visite guidate con rievocazioni storiche del 15 maggio di Villa Borromeo sarà necessario prenotarsi. Il link per prenotare il proprio posto sarà messo online sul sito del Comune di Arcore i prossimi giorni Il costo del biglietto sarà di 9 euro.

rievocazione storica arcore 2012  due