Progetti

Tetto dell’Olivetti e completamento della ciclabile di via Battisti: pioggia da 1 milione di euro su Arcore

L'intervento di rifacimento del tetto della scuola Olivetti sarà l'occasione per ripensare al destino della struttura, dismessa da ormai 20 anni.

ex olivetti arcore mb

Nuova vita per la scuola Olivetti di Arcore. Dopo 20 anni di oblio vedrà infatti un momento importante di rinnovamento. Il Comune ha ricevuto la comunicazione dello stanziamento di fondi statali per il rifacimento del tetto. Fondi che ammonterebbero a circa 800-900 mila euro. Il condizionale è d’obbligo perché si tratta di anticipazioni e il decreto non è ancora stato ricevuto in quel di Largo Vela.

Il futuro della scuola Olivetti

L’intervento riguarderà, appunto, la copertura che verrà rifatta completamente. La scuola, ricordiamolo, è chiusa da circa 20 anni e questo nuovo intervento darà il via a un processo di ripensamento circa il destino di questa struttura. Il Comune è già all’opera e sul tavolo ci sono diverse idee che, però, nel dettaglio l’amministrazione non ha ancora svelato anche se l’obiettivo principale sembrerebbe essere quello di proporre la struttura dell’Olivetti come sede scolastica di altre realtà sul territorio.

“Abbiamo fatto diversi incontri con alcuni istituti scolastici monzesi ma ancora non è stato deciso nulla- ha precisato l’assessore al Territorio Lorenzo Belotti“. L’edificio è vincolato dalla Soprintendenza e, secondo le prime ipotesi del Comune, i fondi così importanti sarebbero da imputare ai vincoli presenti e al materiale specifico. “I fondi statali erano stati richiesti dall’amministrazione Colombo– ha precisato Belotti-“. e i dettagli del progetto e degli importi stanziati verranno resi pubblici a stretto giro. Il Comune dovrà invece sostenere le spese progettuali che non sono comprese nei fondi statali.

Paola Palma, candidato sindaco di centrosinistra e assessore dell’ex Giunta Colombo, in campagna elettorale aveva lanciato l’idea di trasformare l’Olivetti nella “Casa delle Associazioni“.

Pista ciclabile via Battisti

Oltre al finanziamento per il rifacimento del tetto dell’Olivetti, il Comune ha ricevuto la comunicazione di un altro fondo sempre statale che arriverà nelle casse comunali. Si tratta di 100mila euro circa che verranno destinate alla costruzione di una pista ciclabile in via Battisti. Il finanziamento non consentirà di procedere con un intervento lungo tutta la strada ma solo di una parte. Anche in questo caso il progetto non è ancora stato reso pubblico. Anche in questo caso le spese progettuali saranno a carico del Comune di Arcore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta