Villasanta, risolto il problema traffico davanti alla scuola Villa. Nessun progetto per l’Arcobaleno

12 aprile 2022 | 09:30
Share0
Villasanta, risolto il problema traffico davanti alla scuola Villa. Nessun progetto per l’Arcobaleno

Per questioni di carenza di organico il Comune esclude la possibilità di intervento della Polizia locale per la sicurezza viabilistica della scuola Arcobaleno

Villasanta. Il problemaviabilistico in orario di ingresso e di uscita da scuola in via Cesare Battisti davanti alla scuola elementare Villa di Villasanta è stato un parte risolto. Grazie alle richieste dei genitori e al dialogo con la Polizia Locale e con la scuola, già dalle scorse settimane, qualcosa è cambiato.
I giorni dopo la riunione di marzo con i genitori del Consiglio di Istituto, il Comune ha provveduto a dipingere le strisce pedonali all’incrocio tra via Cesare Battisti e via della Resega. Da parte sua, la scuola ha provveduto ad aprire i cancelli e a concedere ai genitori di poter entrare nel giardino in attesa dell’uscita da scuola dei propri figli, liberando di fatto l’area davanti al cancello tra il passaggio pedonale e la strada. Due interventi che hanno, da soli, migliorato la situazione e la sicurezza davanti all’ingresso laterale della scuola Villa.

Non solo. Gli agenti del Comandante della Polizia locale di Villasanta Maurizio Carpanelli effettuano interventi di monitoraggio a rotazione alle scuole elementari Villa e Oggioni.

Nessun intervento per la scuola Arcobaleno

E se da una parte (in via Battisti) qualcosa migliora, dall’altra (in via Deledda) niente cambia e soprattutto, a breve, niente cambierà.
Il problema viabilistico e di sicurezza davanti alla scuola Arcobaleno in orario di entrata e di uscita da scuola non migliorerà.

“È impossibile mandare gli agenti alla scuola Arcobaleno – ha spiegato il Comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli -. Al mattino abbiamo a disposizione una sola pattuglia e dobbiamo mandarla alle scuole elementari. Dobbiamo dare, infatti, la priorità alle scuole dove possono esserci alunni non accompagnati. Alla materna, invece, è obbligatorio, per i genitori accompagnare i bambini a scuola e quindi la responsabilità è genitoriale. Non si tratta di scaricare il problema ma, con il personale a disposizione, non è possibile fare altrimenti”.

E se i vigili non possono, per questione di organico, garantire nemmeno un servizio settimana di messa in sicurezza della zona davanti alla scuola Arcobaleno, niente può essere chiesto nemmeno ai volontari di Villasanta Attiva o ai Nonni Civici.

“I volontari non possono gestire il traffico o la viabilità – ha commentato Carpanelli-ma possono solo aiutare le persone agli attraversamenti pedonali. Davanti alla scuola Arcobaleno non ci sono attraversamenti e dunque non possono intervenire”.