Una notte da volontario della Protezione Civile per 20 bambini dell’Istituto comprensivo Bontempi di Agrate

I giovani studenti saranno impegnati in tante attività tra cui un percorso di gestione di un campo di emergenza.
Agrate. Weekend alternativo per i giovani studenti che diventeranno volontari per un giorno, notte compresa. È l’esperienza che potranno sperimentare, l’11 e il 12 giugno, 20alunni delle classi quinte della scuola primaria Istituto Bontempi. L’iniziativa è organizzata dal Gruppo Comunale Volontari Protezione Civile Agrate Brianza con la collaborazione della Croce Rossa Italiana sezione Agrate, l’ENPA di Monza e il Teatro Pedonale e si svolgerà presso la sede CRI di Agrate Brianza in Viale delle Industrie 77.
“È la prima volta che presentiamo una esperienza di questo tipo e abbiamo già ricevuto le prime 14 iscrizioni ed è già un ottimo risultato. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio interno alle scuole del paese. Il 2 maggio infatti, proporremo alle classi terze di Agrate un incontro teorico dinamico dedicato alla protezione civile con la simulazione di emergenza. L’obiettivo è di estendere, in futuro, il progetto a più bambini”spiega il responsabile della protezione civile di Agrate Danilo Penati.
È richiesta una quota di partecipazione di 20 euro che sarà interamente devoluta a ENPA di Monza. È possibile iscriversi, entro e non oltre martedì 10 maggio, rispondendo tramite mail alle domande del questionario disponibile scansionando il QR code presente sul volantino. Venerdì 20 maggio invece alle ore 21.00, presso il centro Sulé nel parco Aldo Moro, ci sarà una serata informativa per i genitori.
IL PROGRAMMA
I 20 bambini saranno divisi in 4 gruppi da 6, 5 bambini e il volontario. I bambini, come da regola della protezione civile, non avranno con sé il cellulare.
Sabato 11 giugno: alle ore 20.00 l’accreditamento presso la sede della protezione civile e il trasferimento al campo della croce rossa dove i bambini, con l’aiuto di un volontario, impareranno a montare le brandine e le tende. Sarà la volta poi dell’alzabandiera alla presenza del sindaco. In serata gli istruttori di ENPA parleranno del loro mondo e della ricerca e gestione di animali in emergenza. Infine il teatro pedonale farà degli sketch anticipatori delle attività del giorno seguente con il coinvolgimento dei bambini.
Domenica 12 giugno: alle ore 08.30 sveglia, colazione e sistemazione della tenda. Alle ore 9.30 inizia il percorso formativo al campo con esercitazioni pratiche idrologiche, logistiche e di primo soccorso. Qui i piccoli volontari potranno giocare a bowling con le autopompe, imparare a fare i nodi con il cordino regolamentare, fare prove radio e gestire il campo. Per le ore 12.00 previsto l’ammainabandiera che sancirà la chiusura dell’esperienza. I genitori potranno assistere alla mattina della domenica.
Al termine del weekend, ai bambini verrà consegnato un attestato di partecipazione, un braccialetto e uno zaino.
Per maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria di GCVPC Agrate Brianza al 328 0412192 o mandare una mail a a questo indirizzo procivaagrate@gmail.com
