Virtual Tour, presentato oggi a Monza il progetto che racconta la città a 360 gradi

20 aprile 2022 | 16:26
Share0
Virtual Tour, presentato oggi a Monza il progetto che racconta la città a 360 gradi

Monza è la prima città lombarda a proporre un virtual tour che permette ai cittadini di conoscere la città anche da casa.

Monza. Un modo completamente nuovo di raccontare le bellezze della città. Un percorso immersivo a 360 gradi per far conoscere Monza a qualsiasi distanza. È quello ideato da Virtual Tour e presentato stamattina dal sindaco Dario Allevi e dall’assessore alla cultura e turismo Massimiliano Longo. Alla conferenza è intervenuta anche Marika D’Agostino di Pearleye 360 Virtual Tour che ha realizzato il viaggio virtuale.

“Il progetto, interamente finanziato dal comune, vuole valorizzare il nostro territorio che negli ultimi anni ha visto un notevole incremento di turisti. Nel 2019 eravamo la città e la provincia con il maggior numero di visitatori, sopra alla media di tutta la regione. – commenta il sindaco Dario Allevi. – Purtroppo il covid ha interrotto questa tendenza ma già in questi primi mesi del 2022 registriamo un recupero in termini di visitatori.”

L’obiettivo del progetto non è sostituire una visita reale ma incentivare i visitatori a tornare. Infatti gli studi effettuati dicono che con questo strumento è possibile aumentare del 40% le visite traducendole da virtuali a reali. Per virtualizzare tutta la città sono state fatte circa 3000 foto e per ogni luogo è stata individuata l’ora migliore. Le tecniche utilizzate per la realizzazione restituiscono un grande impatto realistico e questo trasforma l’esperienza, seppur virtuale, in un momento coinvolgente.

“Abbiamo lavorato 6 mesi per realizzare questo straordinario progetto. Non si tratta di una collezione di video e scatti a 360 gradi o della virtualizzazione di una attrattività. Il Monza Virtual Tour è un vero e proprio itinerario integrato. Qui il turista potrà spostarsi in diversi ambienti, sia esterni sia interni, di giorno o di notte e anche a natale. Alcuni punti del parco saranno visibili in modalità estiva e autunnale” spiega l’assessore alla cultura e turismo Massimiliano Longo.

Presentazione Virtual Tour Monza 360 ° mb

IL PROGETTO

La versione è disponibile già da qualche giorno sul sito. Il tour permette una visita virtuale della città di Monza ed è composto da circa 150 panorami a terra, 6 viste panoramiche da drone, 9 video passeggiate simulate in monopattini e 7 video testimonial, in italiano e in inglese, con protagonisti alcuni cittadini locali che raccontano i luoghi simbolici della città.

L’esperienza è divisa in due macro aree: il centro storico e villa reale – parco dalla quale si accede ai giardini e all’autodromo. Dalle mappe presenti sul sito, il visitatore potrà personalizzare il proprio viaggio e selezionare, tra le 7 a disposizione, le aree tematiche che preferisce.