digitalizzazione |
Attualità
/
Senza categoria
/

Arcore, al via i lavori della posa della fibra superveloce in città

18 maggio 2022 | 15:01
Share0
Arcore, al via i lavori della posa della fibra superveloce in città

Mese dopo mese la posa della fibra FTTH coinvolgerà però tutta la città. Il Comune presenterà il cronoprogramma di questa maxioperazione a stretto giro in una conferenza stampa. Il termine dei lavori è per il 2023.

Arcore. Ha preso il via ad Arcore il grande lavoro di posa della firbra FTTH (Fiber-to-the-Home) per migliorare la qualità e la velocità della connessione Internet. Obiettivo che potrà essere raggiunto, appunto, portando il cavo in fibra ottica direttamente nelle case. “Le operazioni e l’investimento sono a cura di Telecom e l’intervento è già partito nelle zone più “semplici” della città- ha spiegato l’assessore alle Opere Pubbliche Loreno Belotti-. Ossia dove sono già presenti le infrastrutture e dove gli scavi da fare sono minimi”.

Mese dopo mese la posa della fibra FTTH coinvolgerà però tutta la città. Il Comune presenterà il cronoprogramma di questa maxioperazione a stretto giro in una conferenza stampa in cui verranno spiegati i dettagli anche a livello di tempistiche. Quello che è invece già definito è il termine ultimo dei lavori che, secondo quanto comunicato dall’assessore ai Lavori Pubblici Lorenzo Belotti, sarà la fine del 2023. E se tutto l’intervento sarà in capo a Telecom, il Comune, da parte sua dovrà effettuare un’attività di coordinamento anche sulla base delle varie opere previste.

Un intervento importante per la città in termini di connettività e di digitalizzazione. Per quanto riguarda, invece, le scuole il percorso sarà diverso ma comunque già orientato e avviato. “I lavori non saranno, infatti, in capo a Telecom come invece nel caso del resto della città- ha precisato l’assessore Belotti- e i fondi saranno specifici per e scuole“. Anche in questo caso l’intervento ha già preso il via.

Maggiori dettagli saranno resi disponibili dal Comune nel corso dell’incontro stampa in fase di organizzazione.